A MISANO PUCCETTI PRIMO IN GARA 2: QUATTRO VINCITORI SU QUATTRO NELLA CLIO CUP ITALIA
Quattro gare, quattro differenti vincitori. La Clio Cup Italia a Misano ha incoronato in Gara 2 Michele Puccetti. Il pilota del team Rangoni Corse ha dominato fin dal primo giro, mentre alle sue spalle si accendeva la bagarre per la seconda posizione, che ha tenuto tutti sino all’ultimo con il fiato sospeso premiando alla fine il debuttante Nicholas Comito Viola (Melatini Racing), secondo grazie alla penalizzazione di 10” per sorpasso con safety-car inflitta ad Alfredo De Matteo (ieri primo in Gara 1 e retrocesso sesto) e ai 5” comminati a Cristian Ricciarini, quinto con la vettura della Essecorse. A completare il podio è stato così il vincitore della prima gara di Imola Fabio Francia.
LA CRONACA. A fare il passo sono stati subito nell’ordine Puccetti, Ricciarini e De Matteo, in lotta per la terza posizione. Indietro Lorenzo Nicoli, che si avviava dalla pole, settimo alla conclusione del primo giro ma in rimonta. Il romano al termine della seconda tornata si è però insabbiato all’ultima curva, chiamando in causa la safety car. Dopo due tornate in regime di neutralizzazione, a guidare il plotone è stato ancora Puccetti, mentre De Matteo ha scavalcato Ricciarini portandosi secondo. In evidenza anche Comito Viola, risalito quinto davanti a Jussi Kuusiniemi e poi autore del sorpasso su Fabio Francia che gli ha consentito di portarsi quarto. Decisivi gli ultimi giri. A 3’ dallo scadere del tempo Ricciarini si è ripreso la seconda posizione. Poi le penalizzazioni che sono costate il podio al toscano della Essecorse e a De Matteo.
Da segnalare la buona prestazione di Paolo Pirovano, giornalista di MotorPad TV, che si è alternato al volante di una RS 1.6 turbo con Emiliano Perucca Orfei di Automoto.it (ieri autore del quarto piazzamento in Gara 1) nella Clio Cup Press League di Renault Italia. Pirovano si è distinto con una condotta regolare, tagliando il traguardo 16° ma con un ritmo in continua progressione.
Gara 3 prenderà il via questo pomeriggio alle ore 16.25, sempre con la diretta streaming sul sito internet renaultsportitalia.it.
Gara 2 (top 5): 1. Michele Puccetti (Rangoni Corse) 13 giri in 25’52”908; 2. Nicholas Comito Viola (Melatini Racing) a 1”532; 3. Fabio Francia (Rangoni Corse) a 4”714; 4. Jussi Kuusiniemi (Composit Motorsport) a 4”868; 5. Cristian Ricciarini (Essecorse) a 10”351.
Il campionato (top 3): 1. Alfredo De Matteo e Fabio Francia 58; 3. Cristian Ricciarini 53.