Nicola Baldan domina il primo round del SEAT Leon Cup ad Adria
Il pilota veneto ha firmato il miglior tempo in tutte le sessioni, portandosi a casa anche la pole position e la vittoria in entrambe le gare con la SEAT Leon Cup Racer preparata dalla Pit Lane Competizioni. E’ ora primo in campionato
E’ stato un weekend da incorniciare quello di Nicola Baldan nella gara di apertura del SEAT Leon Cup ad Adria. A bordo della sua Leon Cup Racer gestita dalla Pit Lane Competizioni, il pilota veneto è stato l’autentico mattatore dell’intero weekend, dove ha conquistato la prima posizione in tutte le sessioni di prova e si è portato a casa la vittoria nelle due gare in programma. Baldan lascia Adria in testa al campionato SEAT Leon Cup con 44 punti, con un vantaggio di 23 lunghezze sul primo degli inseguitori.
In quella che si può definire la sua gara di casa e davanti ad un folto pubblico, il pilota nato a Piove di Sacco ha messo in mostra tutto il suo talento sin dal venerdi, quando ha firmato il miglior crono in entrambe le sessioni di prove libere. Nulla è cambiato al sabato, dove, in una tiratissima sessione di qualifica, Baldan ha siglato la pole position in 1’21:461, appena 23 millesimi più rapido rispetto a Jonathan Giacon, migliore dei rivali. Un tempo davvero notevole quello di Baldan, che avrebbe permesso al pilota veneto di partire in pole anche del concomitante Campionato Italiano Turismo, che vede al via numerose vetture TCR.
Al pronti via di gara 1, Giacon è sfilato davanti alla prima curva, ma seguito come un’ombra da Baldan per i primi 20 minuti di gara. Il pilota della Pit Lane Competizioni ha studiato l’avversario per tutto il tempo e, dopo alcune schermaglie, nel corso del 15esimo giro ha trovato l’affondo giusto per il sorpasso decisivo che lo ha issato al comando della gara. Sotto la bandiera a scacchi, sventolata al giro 22, Baldan è transitato in prima posizione con un vantaggio di 12 secondi sugli inseguitori.
Decisamente più movimentata la seconda corsa, disputata la domenica. Partito in ottava posizione per via dell’inversione delle prime quattro file dello schieramento rispetto alle qualifiche, il pilota veneto si è prodigato in una poderosa e spettacolare rimonta fino alla prima posizione, conquistata al nono giro dopo un bel duello con i due piloti del team TecnoDom. Da li nessuno è stato più in grado di impensierire il portacolori della Pit Lane Competizioni, che ha portato a casa così la seconda vittoria del weekend e la prima posizione in campionato con il massimo dei punti disponibili.
“E’ stato un weekend perfetto! Non avrei potuto chiedere di più da questo avvio di stagione!” ha commentato Baldan. “La squadra mi ha dato davvero una macchina eccezionale e per questo devo ringraziare tutta la Pit Lane Competizioni e il mio capomacchina Denis, che hanno fatto un lavoro straordinario!”
La prestazione del 33enne pilota della Leon #8 è stata impreziosita anche dalla qualità dei tempi sul giro fatti segnare per tutto il week end. Ad Adria, infatti, era presente anche il Campionato Italiano Turismo, serie che vede al via numerose vetture TCR, concomitanza che ha permesso un raffronto costante e diretto delle prestazioni. “Sapevo che il Leon Cup era un’ottima palestra per il TCR! Avere come pietra di paragone un pilota come Colciago, le SEAT e le Honda che hanno dominato il mondiale lo scorso anno, è stato molto importante per noi.” Ha detto Baldan. “Avevamo gomme diverse, ma i tempi sono stati molto simili, il che mi fa ben sperare. Mi piacerebbe poter disputare quest’anno qualche gara del mondiale e le prestazioni di questo fine settimana dimostrano che io e la Pit Lane Competizioni abbiamo le carte in regola per poter essere protagonisti anche in altri contesti.”
Soddisfatto della prima uscita Roberto Remelli, che con il figlio Denis e l’aiuto dell’ingegnere Galeazzi gestisce la Pit Lane Competizioni: “Nei campionati monomarca, dove le vetture sono uguali per tutti, sono i dettagli a fare la differenza e proprio per questo sono davvero contento dei risultati che la squadra ha raggiunto oggi. Baldan si è confermato un campione, non sbagliando nulla anche nei momenti più critici, ma ottimi riscontri sono arrivati anche da Vescovi, capace di centrare il podio assoluto in gara 1, e da Fumi.” Ha commentato Remelli, che con i suoi uomini lo scorso anno ha fatto da struttura di supporto al team campione del mondo TCR. “I risultati di oggi ci danno fiducia per il prosieguo della stagione e ci stimolano ancora di più a provare ad affrontare nuove sfide, magari in qualche gara del TCR International Series.”
La prossima gara del Campionato SEAT Leon Cup è in programma a Misano, nel weekend del 11 e 12 giugno, sempre in diretta sulle frequenze di SportItalia.