A-STYLE TEAM- POST RALLY 1000 MIGLIA
Nel secondo rally del CIWrc, caratterizzato dal forte maltempo, De Tisi riesce a concludere al 9° posto assoluto mentre Della Casa è 32°.
Il secondo atto del Campionato Italiano Wrc si è concluso e A-Style Team stila un bilancio dopo la gara disputatasi ieri ovvero il bresciano Rally 1000 Miglia.
Giorgio De Tisi, che arrivava dalla vittoriosa trasferta del Benacus, ha corso per la prima volta in quel di Brescia inanellando tempi importanti. Purtroppo per lui, come per la maggior parte degli equipaggi, le incertezze meteorologiche hanno giocato brutti scherzi nella scelta degli pneumatici che si è rivelata uin terno al lotto. Insieme a Rudy Pollet sulla Ford Fiesta Wrc 1600, il pilota trentino si è messo subito in mostra con buoni parziali ma a causa di un violento nubifragio nella seconda parte di gara, ha dovuto alzare il pedale dell’acceleratore vista anche la sua poca dimestichezza sotto la pioggia; per evitare di rovinare la festa si è dovuto accontentare della 9° posizione assoluta e 5° di classe senza più guardare il cronometro ma porta in fondo la Fiesta senza problemi. “Ci tenevo a gareggiare al 1000 Miglia e quest’anno ce l’ho fatta; nonostante speciali un po’ corte ho visto belle prove e tanto pubblico; peccato solo per il maltempo che ha fortemente condizionato l’andamento della gara” ha detto De Tisi al traguardo.
Soddisfatto non tanto dall’esito cronometrico finale quanto invece dal notevole bagaglio di esperienze maturato è il giovane svizzero Lorenzo Della Casa; anch’esso su Fiesta Wrc, il driver mendrisiotto ha commesso un errore in Ps2 che ha compromesso in parte la graduatoria assoluta ma ciò non ha scalfito il suo morale; così, “Lollo” ha condotto una corsa saggia in cui ha testato le sue capacità sotto la pioggia grazie anche agli utili suggerimenti di Michele Ferrara. I due hanno terminato la gara in 32° posizione assoluta e ottava di classe Wrc.
Fabio Butti (team principal A-Style Team): “De Tisi ha dimostrato grande saggezza nell’affrontare la seconda parte di rally; mi dispiace per lui e per Della Casa perché il nubifragio ha rovinato parte della festa minando le emozioni positive della prima parte. Nel contempo però sono convinto che la bellezza dei rally stia anche in questi particolari dove a decidere l’andamento di una corsa sono anche le scelte di gomme o le capacità di gestire la vettura in condizioni estreme. Quindi trovo importante che entrambi si siano sperimentati sotto la pioggia. Credo che per Lorenzo questo rally sia stato davvero probante e utile per la sua crescita; il nostro obiettivo con lui, grazie anche al supporto della sua famiglia non è vincere il titolo ma permettergli di maturare come pilota attraverso contesti importanti, di fare esperienze di rilievo, con una vettura prestigoisa ed insieme ad un navigatore che sappia dare giusti insegnamenti. Ringrazio anche gli sponsor di Giorgio e Lorenzo che hanno permesso al nostro team di gareggiare al 40° Rally 1000 Miglia, una gara che, al di là dell’esito finale, resta sempre una delle più affascinanti d’Europa.