KIM DALDINI, SECONDO IMPEGNO DEL 2016 AL RALLY DI ANTIBES
Secondo impegno stagionale per Kim Daldini. Il prossimo fine settimana il pilota ticinese sarà infatti impegnato in Francia, al Rally di Antibes-Costa Azzurra, seconda prova della 208 Rally Cup. Daldini correrà con una Peugeot 208 preparata dal team Gilauto, schierata dalla scuderia Lugano Racing e con l’appoggio dell’Automobile Club Svizzero Acs sezione Ticino. Al suo fianco, a dettargli le note, il copilota Daniele Rocca.
Nella prima uscita di questo 2016, al Rally Terre des Causses su terra, Daldini e Rocca avevano concluso al 16° posto nel monomarca della casa francese.
“Non ho mai nascosto che l’esordio non sia stato semplice – ammette il pilota svizzero – Per tanti motivi al Rally Terre des Causses ho dovuto fare apprendistato di prova speciale in prova speciale. Il correre su terra, il per me nuovo sistema di ricognizioni e altri fattori inizialmente non mi hanno aiutato. Ma alla fine l’esperienza è stata positiva, perché comunque ci sono stati miglioramenti progressivi e il feeling, in generale è migliorato costantemente”.
Ora, al Rally di Antibes, il ritorno sull’asfalto. “Un tipo di terreno a cui sono più abituato – ammette Kim – Non nascondo che l’obiettivo sia di migliorare e di cercare di guadagnare qualche posizione nella classifica del trofeo. Logicamente, non sarà facile, perché la concorrenza sarà come sempre agguerritissima e le prove speciali saranno tutt’altro che abbordabili. Alcuni tratti saranno gli stessi del Rally mondiale di Montecarlo, che è considerato uno dei più difficili. Ma allo stesso tempo si tratta di una sfida affascinante che non vedo l’ora di affrontare”.
I tracciati saranno quelli alle spalle di Nizza e della Costa Azzurra, strade affascinanti, che hanno scritto la storia dei rally. “Al di là di tutto – aggiunge Kim Daldini – non nascondo che sarà una bella emozione mettersi alla prova su tracciati così belli e famosi”.
Il Rally di Antibes entra nel vivo venerdì 20 maggio, con lo shake-down. Nel fine settimana sono previste due tappe, per un totale di 12 prove speciali, con la conclusione domenica alle 16.40.