OTTIMA QUALITA’ DI VETTURE E EQUIPAGGI ALL’IMMINENTE RALLY ALTA VAL DI CECINA
Mancano poche ore allo svolgimento del 38° Rally Alta Val di Cecina, nono appuntamento stagionale del neonato Campionato Regionale Rally ACISPORT oltre che avente validità per il Trofeo Rally AC Lucca e il Campionato Rally AC Pisa ed avere all’interno l’evento 106 Mania intitolato al suo ideatore Giacomo Bicchieli e riservato ai partecipanti con vetture Peugeot 106 di qualsiasi gruppo e classe. La gara, organizzata dalla Scuderia Lagone Corse, si svolgerà nell’imminente week end e avrà in programma undici prove speciali con un chilometraggio globale di Km. 101,50 un record per le gare di questa tipologia avvicinandosi a chilometraggi di gare di titolazioni più importanti.
La gara avrà come base logistica principale Castelnuovo Val di Cecina che ospiterà la direzione gara, sala classifica, segreteria e sala stampa nel contesto di Villa Ginori in Piazza Matteotti dello stesso borgo. Sempre a Castelnuovo si effettueranno le verifiche pre gara previste sabato 25 giugno a cui seguirà lo shake down mentre la partenza della gara sarà per le ore 18.31 della stessa giornata dalla centrale Piazza Roma e la disputa dei due tratti cronometrati di Montecastelli (Km. 9,50) intermezzati da un Riordino a Castelnuovo Val di Cecina. Conclusa la prima giornata di gara riordino notturno a Pomarance e domenica (26 giugno) ripartenza della gara con il primo dei tre Parchi Assistenza previsti presso le Officine dell’Enel di Larderello e quindi la disputa delle tre prove speciali in programma: Sasso Pisano di Km. 11,50 effettuato in senso inverso allo scorso anno, Canneto di Km. 7,20 in discesa e Micciano di Km. 8,80 da ripetersi tre volte anch’essi intermezzati da un Riordino a Castelnuovo Val di Cecina e da un Parco Assistenza a Larderello. Arrivo del primo equipaggio previsto per le ore 18.10 sempre a Castelnuovo Val di Cecina con premiazione alle ore 20.30 presso Pista Polivalente in Piazzale Roma.
La manifestazione sarà seguita da Radio3 Network FM 91,7 con il quarto appuntamento stagionale “Diretta Rally” e dove potranno essere seguite le fasi del rally che inizieranno con la partenza della gara fino all’arrivo con i commenti di Gianna Fabbrizi, Luciano Olivari e Pietro Gasparri.
La scorsa edizione ha visto il duo pisano livornese composto da Senigagliesi e Morganti in evidenza con la usuale Peugeot 207 Super 2000 salire sul gradino più alto del podio davanti al piemontese Roveta che invece aveva a disposizione la nuova Peugeot 208 R5 ed affiancato dal lucchese Castiglioni. Bella bagarre per il terzo gradino del podio tra due affascinanti Peugeot 306 Maxi condotte da Tucci e da Lenci giunte nell’ordine con distacchi minimi seguite dalla Renault Clio S1600 del locale Rossi.
Quest’anno Senigagliesi, dopo i positivi test con la nuova Peugeot 208 T16, farà il debutto con la sua nuova vettura e tenterà di raggiungere il record man della manifestazione Grassini, ma troverà sulla sua strada validi antagonisti che utilizzeranno sempre vetture di analoga categoria come lo spezzino Arzà che utilizzerà per la prima volta una Ford Fiesta R5, Guarducci invece una Peugeot 208 T16 come anche Maestrini che debutteranno entrambi con la vettura francese e Santini che cercherà di mettere a frutto l’esperienza già acquisita con la Ford Fiesta R5. Sarà anche da tenere sott’occhio Forieri che debutterà con la Peugeot 207 S2000, ma anche Iacomini invece con la usuale Subaru Impreza versione R4. Visto il percorso interessante anche il confronto tra le due ruote motrici con Lenci e la sua Peugeot 306 Maxi, il locale Rossi che si è sempre ben comportato nella sua gara con la Clio S1600, vettura che è utilizzata da Lucchesi, ritornato in gran forma, ma anche da Tucci e Micheli. Pinelli, Simonetti e Calvani invece potranno dire la loro con le performanti Renault Clio R3. Un gradito rientro con una vettura con un enorme potenziale sarà quello del pistoiese Bizzarri, che debutterà, dopo alcuni anni di assenza dalle corse, con la JCW Mini che potrà sicuramente inserirsi nelle zone alte della classifica.
All’interno del Val di Cecina, altra importante iniziativa da seguire, sarà anche il 106 Mania Trofeo Giacomo Bicchielli, evento creato dall’indimenticato pilota e grande interprete della vettura francese scomparso prematuramente per un assurdo incidente. Questo evento ha coinvolto oltre venti equipaggi che utilizzano le veloci e divertenti Peugeot 106 e che si daranno battaglia lungo le undici prove speciali.
Certamente il plateau dei protagonisti si allargherà anche ad altri numerosi nominativi e per ogni ordine e grado sarà interessante seguire le evoluzioni, appuntamento perciò a sabato e domenica prossimi per la manifestazione.
Programmi, orari, informazioni e curiosità potranno essere reperite su www.lagonecorse.it .