MARIKA DIANA, A MAGIONE CON LA LEON DI BF MOTORSPORT PER IL DEBUTTO NEL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO

Dopo i primi test delle scorse settimane, la giovane pilota di Colleferro si lancia nelle ruote coperte scegliendo la Seat TCR schierata dalla squadra di Imerio Brigliadori.

Era atteso già alla prima gara, ma ora è arrivato finalmente il momento del debutto.

Dopo una carriera divisa tra monoposto e Sport Prototipi e preceduta dall’apprendistato in karting, Marika Diana si prepara all’esordio nel Campionato Italiano Turismo.

In queste ore si definirà anche l’eventuale abbinamento sulla Leon TCR che porterà in gara il prossimo weekend a Magione, ma sempre nei colori della BF Motorsport, la stessa squadra con la quale ha già raccolto brillanti esperienze tra le Sportscar di Campionato Italiano al volante della Wolf Honda CN2.

“Ovviamente la mia partecipazione al campionato è nata per una complicità ed amicizia con il team BF Motorsport con cui ho disputato per due anni consecutivi il Campionato Italiano Prototipi – commenta la pilota romana – Il Campionato Italiano Turismo mi sembra un’ottima opportunità per ‘iniziare una carriera agonistica’ sulle ruote coperte. Venendo dalle formule e prototipi questa é la mia prima esperienza di gara con una vettura del genere. Il test a Magione mi ha dato delle conferme ed ha superato le mie aspettative. La serie tricolore è competitiva e la macchina mi ha trasmesso sensazioni positive. Dopo Magione parteciperò alla gara di Vallelunga a settembre e molto probabilmente Monza ad ottobre”.

Intanto il weekend di Magione si avvierà sabato 2 con le prove libere alle 09.35 ed alle 13.40 e le prove ufficiali alle 18.10. Domenica sarà invece la volta di gara 1 alle 09.50 e di gara 2 alle 15.30, entrambe da 25 minuti + 1 giro ed in diretta TV su Sportitalia (dgt 60 SKY225) e web su www.acisportitalia.it.

IL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO

Il Campionato Italiano Turismo 2016 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro e gran finale a Monza, nel weekend del 30 ottobre, sulla pista del Gran Premio d’Italia di Formula Uno. Due i titoli tricolori in palio, rispettivamente per vetture in configurazione TCR (classe unica 2.0 turbo) e TCS (classi turbo: 1.4, 1.6, 1.8, 2.0) di stretta derivazione di serie. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start delle gare sarà con partenza da fermo. Il format degli eventi consente la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l’intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l’assegnazione dei titoli. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l’altro dovrà qualificare la vettura per gara 2.