PODIO A MONZA PER LA MELATINI RACING CON IL “DEB” GUSTAVO SANDRUCCI

Nardilli_0407

Il terzo dei sei appuntamenti della Clio Cup Italia che si è disputato questo fine settimana sulla pista di Monza, ha visto tra i protagonisti assoluti Gustavo Sandrucci. Il pilota viterbese, al suo debutto nel monomarca riservato alle berline 1.6 turbo con la Melatini Racing, si è subito messo in evidenza, lottando in Gara 1 per le posizioni di vertice e poi chiudendo secondo in Gara 2.

Ma andando per ordine, in qualifica era stato proprio Sandrucci a mettersi in luce con i colori della squadra marchigiana. Il laziale, quest’anno già protagonista sempre al volante di una vettura della Melatini Racing nella RS Cup, in cui ha fino ad ora ottenuto due vittorie, e chiamato momentaneamente a prendere il posto di Nicholas Comito Viola (atteso al suo rientro in occasione del prossimo appuntamento), era riuscito sabato pomeriggio a fermare i cronometri sul quarto responso assoluto. In Gara 1, scattato bene, Sandrucci ha lottato per il podio fin dalle prime tornate, dovendo però pagare una penalità per essere andato oltre i limiti definiti del tracciato e scivolando definitivamente quinto. In Gara 2 però Sandrucci ha fatto ancora bene, chiudendo terzo e poi beneficiando della penalità in questo caso data al suo avversario Michele Puccetti per subentrare secondo. Un risultato indubbiamente straordinario sia per lui che per il team.

Alla vigilia di questo round era tanta inoltre l’attesa per Alfredo De Matteo, che arrivava sul circuito brianzolo con un’affermazione al proprio attivo (quella conquistata a Misano) ed il terzo posto nella classifica generale e soli otto punti dalla leadership, nelle prove ufficiali ha stabilito il sesto tempo, nonostante sia stato rallentato dal traffico. Ma il siciliano in Gara 1, lottando a sua volta per il podio, nella bagarre con lo stesso Puccetti ha commesso un piccolo errore nella frenata della prima variante finendo per appoggiarsi alla vetture di Lorenzo Nicoli, subendo così un drive through e poi recuperando fino alla decima posizione. In Gara 2 un altro contatto lo ha invece retrocesso sul fondo.

Per Massimiliano Ciocca una condotta straordinaria, che gli ha permesso di raccogliere nell’ordine un nono ed un ottavo piazzamento, dimostrando un’ottima progressione. Weekend invece da dimentare per Davide Nardilli. Il pugliese, settimo in qualifica, in Gara 1 ha lamentato un problema al motore che lo ha costretto a fermarsi dopo sei dei 12 giri totali. Problema che per Gara 2 si pensava di avere risolto, ma che invece si è ripresentato mentre era nonoInfine, nella Coppa Italia Turismo, a mettersi in evidenza con la Seat Leon “Long Run” sempre gestita dalla Melatini Racing è stato Alessandro Nardilli (padre di Davide), subito messo fuori da un contatto in Gara 1, ma ottavo assoluto e ottimo primo di classe in Gara 2.

Adesso saranno due i mesi di pausa. Poi si tornerà a fare sul serio sul circuito toscano, la prima settimana di settembre, quando andranno di scena il quarto round della Clio Cup Italia, il sesto della Coppa Italia Turismo e ancora il quarto della RS Cup, che vedrà appunto rientrare lo stesso Sandrucci, in equipaggio con l’altro pilota della Melatini Racing, Giorgio Colombini