A metà stagione i piloti Audi comandano in entrambe le categorie del GT3 italiano
Sette gare da disputare e sette alle spalle con quella di oggi al Mugello: a metà stagione splende alto il sole sui quattro piloti Audi Sport Italia. Partito in prima fila accanto a Daniel Mancinelli, Marco Mapelli ha tenuto la ruota del ferrarista per tutta la gara, riuscendo anche ad occupare fugacemente la prima posizione al momento del cambio pilota. Ma i 30″ di handicap da scontare in corsia box per gli ottimi risultati precedenti che avevano portato lui e Filipe Albuquerque al primo posto in classifica hanno comportato per il collega portoghese il rientrare in pista solo all’ottavo posto. Una seconda parte di gara concreta ha portato il pilota di Coimbra a chiudere quinto, solo una posizione dietro alla Ferrari 488 di Mirko Venturi e Stefano Gai. Nemmeno a farlo apposta proprio i loro più prossimi rivali nel campionato piloti SuperGT3. Così a fine giornata il margine sui rivali era sceso di appena un punto: da undici a dieci. Terzi sono adesso i vincitori di oggi Riccardo Agostini ed Alberto Di Folco, ma i piloti Lamborghini sono a venti punti dai leader.
Se la coppia della nuova R8 LMS è da qualche tempo abituata ad essere leader, quella della R8 LMS ultra al Mugello leader (tra le GT3) lo è diventata per la prima volta grazie al quinto podio in altrettante gare. Partito al comando Eddie Cheever III, stavolta è toccato all’argentino Matias Russo tirare fuori le unghie per entrare in zona podio a inizio gara: malgrado la poca familiarità con la pista il pilota di Paranà per tutta la gara ha pressato il toscano Alessandro Baccani, riuscendo a togliere il secondo posto della classe GT3 alla Porsche subito prima di cedere il volante al collega Emanuele Zonzini al dodicesimo giro. Il sammarinese, ormai abituato alle rimonte, dopo aver scontato 30″ di handicap in corsia box si gettava all’inseguimento da una scomoda quinta posizione di classe e sedicesima assoluta. Senza battere ciglio e con ostinazione Zonzini risaliva con un passo invidiabile (nel finale all’altezza dei piloti in zona podio della classifica assoluta) fino all’undicesimo posto della generale e ad appena nove decimi dalla rivale diretta 458 Italia di Federico Leo, subentrato al collega ferrarista Cheever.
HANNO DETTO:
FILIPE ALBUQUERQUE (pilota Audi R8 LMS): “Come miglior obiettivo possibile speravo in un quarto posto e col quinto di oggi ci siamo andati abbastanza vicini. Marco ha fatto un bello stint sempre vicino al primo e quando è toccato a me guidare ho fatto una gara senza nessuno davanti e senza nessuno vicino dietro a farmi pressione. Quello che è buono in un campionato dove la lotta è molto ristretta è che siamo rimasti primi in classifica; ormai ci può succedere di dover pensare alla strategia della stagione; non mi piace lottare fuori dal podio, ma quando serve bisogna pensare al campionato”.
MARCO MAPELLI (pilota Audi R8 LMS): “Ho fatto un po’ di fatica i primi due, tre giri a prendere il ritmo. Comunque dopo ho capito meglio la macchina, mi sono reso conto che le modifiche fatte andavano abbastanza bene, meglio rispetto a venerdì, anche se siamo ancora abbastanza lontani da quello che vorremmo ottenere come bilanciamento, c’è ancora parecchio sovrasterzo qui. In più per il Mugello ci hanno dato altri 15 kg di zavorra per il BoP e con 30″ di handicap tempo sapevamo che sarebbe stata dura. Domani sono 25″ e sarà un’altra gara difficile, ma è così che va quando ottieni certi risultati”.
MATIAS RUSSO (pilota Audi R8 LMS ultra): “E’ bello essere andati al primo posto in campionato, siamo sempre stati sul podio per cinque gare ed era difficile, specie qui perché era la prima volta per me come anche a Misano. Qui ieri ho potuto fare solo sei giri sull’asciutto ed ho dovuto imparare e migliorare in gara. Col tempo è andata meglio, a fine stint mi sentivo bene ed ho anche fatto un bellissimo sorpasso sulla Porsche che era davanti a me. Solo dopo mi hanno detto che il pilota è di Firenze e quindi conosce bene il Mugello. Questo conferma che sto guadagnando sempre più fiducia nella macchina e anche con la pista: domani ne avrò un po’ di più e domani come a ottobre al Mugello voglio sempre correre per il podio”.
EMANUELE ZONZINI (pilota Audi R8 LMS ultra): “Sono contento della nostra gara, specie se si pensa che avevamo 30″ di penalità che sono tanti. Ma il nostro passo in gara era buono, Matias ha fatto tutto quello che era possibile nel suo stint nonostante fosse una pista nuova per lui. L’unica cosa che mi dispiace dopo aver ripreso la Ferrari di Leo è non aver avuto un altro giro, sarei stato la persona più felice al mondo per che secondo me saremmo riusciti a vincere. Ma ci riproviamo domani: questa è la mia pista preferita”.