ERTS HANKOOK COMPETITION DI NUOVO NEL TRICOLORE RALLY: AL “FRIULI” TEMPESTINI, CALVI E VINEIS

TEMPESTINI_2208

La sesta prova tricolore, questo fine settimana nel nord-est d’Italia, vedrà il giovane trevigiano impegnato sugli asfalti udinesi alla ricerca di punti pesanti per il Trofeo Asfalto.

Beatrice Calvi si impegnerà nel tentativo di riprendere la testa della corsa “rosa” e Vineis è pronto a dare continuità di prestazioni nella classe R2.

ERTS Hankook Competition questo fine settimana torna in azione nel Campionato Italiano Rally, con la disputa del 52° Rally del Friuli Venezia Giulia, nelle Valli del Natisone e del Torre, con fulcro a Cividale del Friuli.

Il ritorno alle competizioni nella massima espressione dei rallies italiani, per ERTS Hankook Competition sarà per tre portacolori del programma ufficiale, tre partecipazioni in grado di dare soddisfazioni sportive ed allo stesso tempo fornire importanti indicazioni tecniche.

Torna, sulla Ford Fiesta R5 (Team Bernini) Simone Tempestini, affiancato da Giovanni Bernacchini, suo compagno di avventura nel mondiale Junior. Avrà diversi significati, la gara di Tempestini (portacolori del Winners Team), reduce da un nuovo successo iridato in Germania nel week-end appena trascorso: questa del Friuli fu la prima gara, lo scorso anno che corse con al fianco proprio Bernacchini e l’occasione sarà quella di poter avvicinare la leadership della classifica provvisoria del Trofeo Rally Asfalto (dove adesso è secondo) e nel frattempo allungare sugli inseguitori.

Con le Peugeot 208 R2, Beatrice Calvi/Miriam Marchetti e Andrea Vineis/Alessio Rodi andranno alla ricerca del risultato d’effetto. Calvi, seconda in classifica femminile dopo la gara di San Marino a luglio, cercherà di rimettersi in scia delle rivali affiancata da Miriam Marchetti, mentre Vineis e Rodi andranno in cerca di una nuova performance nella classe R2, come al solito partecipata da grandi piloti.

Le sfide sul fronte degli pneumatici: questa del Friuli è una gara, sotto l’aspetto tecnico, molto importante. La caratteristica saliente dell’asfalto è l’essere molto abrasivo. Per questo, gli pneumatici saranno molto sollecitati, specie per le vetture a due ruote motrici. Piloti e squadre si troveranno quindi a gestire situazioni delicate, di grande stress per le gomme, amplificate in caso di pioggia. La gara, in due giorni, imporrà a tutti di fare tattica per evitare usure eccessive che potranno portare a perdere terreno dagli avversari. Il lavoro di sviluppo intorno alle nuove coperture in Friuli avrà dunque un momento importante considerando appunto tutti questi fattori. Per via del notevole cambio di percorso della gara non sarà facile fare il raffronto con l’edizione del 2015, quando cioè gli pneumatici Hankook a nuova norma FIA debuttarono sulla scena tricolore, ma certamente l’esperienza dell’anno scorso sarà la base di partenza per aggiungere valore al lavoro di quest’anno.

Il rally avrà inizio venerdì 26 agosto a Gemona, con verifiche e shakedown (nuova location, in Località Borgo Zampariul- Montenars) e con la partenza (ore 17,01 le auto storiche e 18,01 le moderne) davanti a quell’icona che è il Duomo, ricostruito dal terremoto pietra su pietra. Subito dopo avrà luogo la partenza della prova speciale n° 1 che si svolgerà in città su di un breve percorso di poco oltre un chilometro. Sarà il classico aperitivo spettacolo, il rally che si presenta nella sua dinamicità e bellezza. Si tornerà poi a Cividale del Friuli dove, come consuetudine, sarà ubicato il Parco Assistenza oltre al riordino notturno.

Sabato 27 agosto i concorrenti usciranno dal riordino notturno a partire dalle 9,01: Partiranno per prime le vetture storiche. La prima sfida sarà la classica prova di “Masarolis” (Km. 14,960) poi si andrà sulla “Montenars” (Km. 7,110). Previsto un controllo a timbro ad Artegna e poi via, a Prossenicco, a rispolverare una vecchia prova chiamata “Plan dal Jof” che raggiunge Subit ed Attimis, per poi tornare a Cividale per il parco assistenza. Altro giro e conclusione della prima tappa.

L’indomani, domenica 28 agosto, partenza dalle ore 08,01 (sempre con le vetture storiche in testa) per la seconda tappa che propone la prova “Trivio-Prepotto” (km. 16,890) “addomesticata” per andare poi su quella lunga di “Mersino” (Km. 21,720), il tutto per due volte, poi epilogo sul palco di arrivo con musiche a premi ad hoc. La bandiera a scacchi sarà, per le “storiche”, alle ore 14,15, per le moderne alle ore 16,00, con premiazioni sul palco.

Il percorso del rally misura nella sua interezza 517,900 chilometri, dei quali 152,430 punteggiato dalle 11 Prove Speciali previste.
__________________________________________________________________

NOTIZIE SU HANKOOK

Hankook Tire, uno dei principali produttori mondiali di pneumatici ed una delle aziende dalla maggior crescita nel settore. Realizza innovativi pneumatici radiali ad alte prestazioni di ottima qualità per automobili, autocarri leggeri, SUV, camper, autocarri ed autobus, oltre che per le competizioni motoristiche (su pista e rally). Puntando ad offrire ai consumatori la massima eccellenza in fatto di qualità e di soddisfazione di guida, Hankook Tire investe costantemente in ricerca e sviluppo, mantenendo attivi cinque centri R&S in Corea del Sud, Germania, USA, Cina e Giappone.

La sede centrale europea di Hankook Tire si trova a Neu-Isenburg, nei pressi di Francoforte sul Meno, in Germania.

Il produttore conta ulteriori sedi europee in Germania, UK, Francia, Italia, Spagna, Olanda, Ungheria, Russia, Turchia, Svezia e Polonia. Hankook Tire impiega oltre 20.000 dipendenti in tutto il mondo e vende i propri prodotti in oltre 180 paesi. Gli pneumatici Hankook sono utilizzati nel primo equipaggiamento dai principali produttori automobilistici internazionali.

NOTIZIE SU ERTS

ERTS, acronimo di European Racing Tyres Service è distributore esclusivo per il mercato Italia della gamma da competizione degli pneumatici Hankook. Fornisce, a titolo ufficiale, il DTM tedesco, la Formula 3 Europea ed altre serie sportive internazionali, lavorando al fianco di tutte le squadre e piloti al fine di favorire un costante sviluppo dei prodotti racing della Casa sudcoreana. L’Azienda, di proprietà della famiglia Bardi di Livorno, é attiva dal 1969 ed è assai conosciuta in ambito nazionale e internazionale avendo accompagnato molti importanti successi nei più svariati tipi di competizioni.