Coronel subito protagonista a Monza, a punti anche Cerqui

coronel_1203

Inizio di stagione positivo per ROAL Motorsport a Monza, teatro del round inaugurale del FIA WTCC 2012. Il team guidato da Roberto Ravaglia ha chiuso con le BMW 320TC a punti in entrambe le gare grazie ad un Tom Coronel particolarmente in forma e ad un Alberto Cerqui autore di un buon esordio nel mondiale considerando la sua poca esperienza in gare di livello internazionale come il WTCC.

Sabato in qualifica Coronel si era assicurato al termine della Q2 il sesto posto sulla griglia di partenza di gara uno e il quinto su quella di gara due, mentre Cerqui aveva chiuso Q1 diciassettesimo.
In gara uno il pilota olandese ha recuperato una posizione nel corso del primo giro, mantenendo poi il quinto posto fino alla bandiera a scacchi, primo tra i piloti BMW. Entusiasmante la sua secondo corsa, che lo ha visto guadagnare in partenza la seconda posizione per poi lottare per la zona podio nella prima metà gara; Coronel si poi è difeso caparbiamente dagli attacchi dei piloti Chevrolet, cedendo la terza posizione solo nel corso del penultimo giro. Di grande valore comunque il suo quarto posto finale, nuovamente il miglior risultato tra i piloti della guida di una BMW 320TC.

Positive anche le due gare di Alberto Cerqui, al suo debutto nel FIA WTCC. Il diciannovenne bresciano ha portato a termine due belle rimonte che gli hanno permesso con un decimo e un nono posto di entrare due volte in zona punti.

In classifica Coronel è ora quarto con 22 punti, mentre Cerqui è dodicesimo a quota 3. Nello Yokohama Trophy il giovane bresciano è invece sesto con 9 punti.

Roberto Ravaglia (ROAL Motorsport, Team Principal):
“Possiamo ritenerci soddisfatti dell’esito del weekend di Monza. Coronel nel finale della scorsa stagione aveva dimostrato di aver raggiunto un ottimo feeling con la BMW 320TC e lo ha confermato anche in questa occasione raccogliendo il massimo risultato a cui potevamo puntare. Cerqui ha esordito altrettanto positivamente, portando a termine entrambe le gare in zona punti e lottando con piloti molto più esperti”.

Il FIA WTCC tornerà in pista il prossimo 1 Aprile a Valencia (Spagna).