MOTORI ACCESI AL 9° RALLY DI REGGELLO-CITTA’ DI FIRENZE
Tutto pronto per una sfida che si annuncia spettacolare e di alto livello tecnico già dalla serata odierna. Novità per il percorso, con alcune novità, e per la partenza,che sarà a Cascia di Reggello, sede anche dell’arrivo.
Organizzata anche quest’anno una raccolta di fondi solidale, destinata alle popolazioni del centro Italia, colpite dal recente terremoto.
Il 9° Rally di Reggello-Città di Firenze è pronto a lanciare le sfide da questa sera. Valido per il Campionato Regionale ACI Sport e per l’Open Rally Toscano, ha fissato il proprio plateau di partenti in 75 equipaggi, ai quali si andranno ad aggiungere 16 vetture della “parata”, la kermesse che non avrà titolo di gara, ma di passerella.
Oltre allo sport, la Reggello Motor Sport anche quest’anno ripropone la solidarietà. Dal primo anno della gara, nel 2008, il sodalizio reggellese ha sempre organizzato raccolte solidali di fondi da destinare ai più bisognosi o comunque per una motivazione importante a sostegno delle persone. Quest’anno l’iniziativa sarà ovviamente per le popolazioni colpite dal terremoto in centro Italia due settimane fa.
Non hanno verificato, tra i dati come protagonisti alla vigilia, i pistoiesi Pellegrineschi, per un problema fisico dovuto ad una caduta in bicicletta, Max Danesi e Fabio Pinelli, trattenuto da motivi personali.
Per la vittoria, prenotano un duello serrato due driver già nell’albo d’oro della gara: il valtellinese Marco Gianesini, che torna con una Ford Fiesta R5 per bissare l’alloro dell’anno scorso, ed il pisano di Pomarance Carlo Alberto Senigagliesi, vincitore nel 2014, che si presenta al via con una Peugeot 208 T16 R5, quella già avuta a giugno scorso nella sua cavalcata vincente in Valdicecina. Il giovane emiliano William Marti, pure lui con una Fiesta, sarà tutto da scoprire, mentre l’evergreen pratese Brunero Guarducci cercherà di prendere il miglior feeling con la seconda 208 R5 al via, con la quale avrà il numero uno sulle fiancate.
Da seguire anche il gentleman fiorentino Marco Cavalieri, che torna di nuovo al volante di una Citroen DS3 R5, ma la scena non sarà soltanto per loro: sono attesi a performance di livello il lucchese Gabriele Lucchesi Renault Clio S1600) ed anche il locale Tiberio Bettini, che torna con la Clio S1600 dopo due anni, deciso a rifarsi della sfortuna patita l’ anno scorso.
Sarà bella da vedere ed anche da “sentire” la Peugeot 306 Maxi Kit Car dell’esperto Mauro Lenci ed il lucchese Federico Santini, come anche il pistoiese Fabio Pinelli, entrambi con una Renault Clio R3C, prenotano pure loro un posto al sole nell’assoluta, così come faranno l’altro lucchese Luca Pierotti (Peugeot 208 R2, vincitore assoluto della seconda edizione della gara nel 2009) ed il giovane Tommaso Ciuffi (Peugeot 208 R2), al suo debutto sull’asfalto dopo ottimi numeri fatti vedere su fondo sterrato.
Con le vetture storiche, il Rally a Reggello ha sempre formato un binomio inscindibile. Quest’anno, infatti, si riproporrà il doppio impegno, quello del “Reggello Storico – Coppa Città dell’Olio”. Anche quest’anno si potranno ammirare diversi “pezzi” da collezione, portati in gara da piloti di lungo corso. Prenota il successo Alessandro Maraldi, con una Porsche Carrera. Da seguire ci saranno anche il fiorentino Marco Nuti e la sua Renault 5 Maxi Turbo, il pistoiese Piergiorgio Barsanti (Ford Escort), come certamente daranno spettacolo il senese Alberto Salvini e la sua Lancia Fulvia HF oltre alle due A112 Abarth di Fognani e Visani.
PARTENZA ED ARRIVO A CASCIA DI REGGELLO
Il resto del percorso ricalcherà poi quello del 2015, con l’eccezione che non è prevista la partenza da Piazzale Michelangelo a Firenze in quanto non potrà essere garantita l’agibilità per via del previsto rifacimento della pavimentazione. Ma Reggello Motor Sport non farà rimpiangere il passato: la location di partenza ed arrivo sarà Cascia di Reggello, adiacente alla Pieve di San Pietro e Paolo, una tra le più interessanti e preziose pievi in Italia per la qualità delle sculture e per l’impianto architettonico romanico, riferibile al tardo XII secolo. Vi è conservato il celebre Trittico di San Giovenale, un dipinto a tempera e oro su tavola di Masaccio, datato 23 aprile 1422.
PROGRAMMA DI GARA
La bandiera di partenza sventolerà stasera a partire dalle ore 21,30 con la novità che partiranno prima le vetture storiche (precedute dalla “parata” di vetture storiche e moderne non in gara ma in passerella), mentre le “moderne” avvieranno le sfide dalle ore 22,15.
I concorrenti si sfideranno con la prima prova speciale di “Pietrapiana” (Km. 9,600, da correre una sola volta), per poi portarsi al riordinamento notturno previsto in Piazza Aldo Moro a Reggello.
L’indomani, domenica 4 settembre, la prima vettura uscirà alle ore 08,00 ed a seguire si potranno ammirare le restanti sette sfide: “Reggello” (su tre passaggi – Km. 15,00 e Km. 9,600 l’ultimo), “Rignano” (su due passaggi – Km. 8,800) e la già menzionata “La Panca”(su due passaggi – Km. 7,00). La bandiera a scacchi inizierà a sventolare a partire dalle ore 16,33.
In totale, il 9° Rally di Reggello-Città di Firenze, che avrà il proprio quartier generale alle Scuole Elementari di Reggello, conta otto prove speciali, per una distanza competitiva di 80,800 chilometri a fronte del totale di 248,900.