Trofeo A112 Abarth: al Valsugana pronti a scattare 23 equipaggi
Oramai è questione di ore: il Trofeo A112 Abarth 2012 è ai cancelli di partenza e la prima gara in programma conferma una volta di più il grande successo della serie ufficiale Csai, ancora una volta promossa dal Team Bassano. Ad oggi gli iscritti al Trofeo hanno raggiunto quota trentacinque e ben ventitrè saranno in gara al 4° Valsugana Historic Rally in programma sabato 17 prossimo a Borgo Valsugana in provincia di Trento.
Il vulcanico Mauro Valerio, presidente del Team Bassano ne ha pensata un’altra delle sue e alla gara trentina partiranno prima le A112 e in ordine inverso: Giorgio Sisani e Flavio Minozzi vincitori 2011, saranno gli ultimi a partire! Difficilissimo fare un pronostico con almeno sei equipaggi a giocarsi la vittoria ai quali vanno aggiunti gli outsiders: oltre ai campioni in carica saranno in gara Alvise Scremin, secondo lo scorso anno, che sarà navigato da Beatrice Croda. Presente anche l’equipaggio che completò il podio 2011, ovvero Franco Beccherle e Giulia Benedetti e occhi puntati anche sul veloce Filippo Fiora, navigato da Martina Mastella. Puntano molto sulla gara di casa Tiziano e Francesca Nerobutto che dopo le gare di assaggio dello scorso anno si tuffano con entusiasmo nella sfida del Trofeo rinunciando a partecipare all’ultima gara del Trofeo Raceday con le vetture moderne. Altra grande novità è data dal ritorno al volante dell’A112 che li vide trionfare nel 2010 da parte di Williams e Thomas Zanotto che non hanno resistito al richiamo del Trofeo. Chi vuole continuare a dimostrare quanto di bello ha fatto vedere lo scorso anno è Lisa Meggiarin che sarà navigata da Anna Ferro con la quale farà equipaggio fisso durante la stagione. Anche i veloci Franco ed Arnaldo Panato, protagonisti dell’ultima gara 2011, saranno tra i pretendenti per la vittoria finale. Ma nessuno degli iscritti sarà da sottovalutare in quanto il Trofeo ha visto più volte sovvertiti i pronostici.
Tra gli iscritti spiccano anche i nomi di Paolo Piacentini ed Elena Tiberti già protagonisti con l’A112 gruppo 1 dei Challenge Milletrè degli anni scorsi e al rientro in gara dopo una lunga pausa.
Esordio assoluto nel Trofeo per gli equipaggi formati da Giuseppe Cazziolato ed Alain Peruzzo; Marco e Luigi Cazzaro; Ivano Tonin e Valter De Riz; Alessandro Baldon e Claudio Mogentale. Un altra particolarità che non passa inosservata è data dal fatto che ben ci saranno ben dieci navigatrici impegnate in questa gara.
L’onore di aprire le danze è stato assegnato ad un equipaggio che gioca in casa: alle ore 8.30 di sabato 17 saranno infatti Igor Pecoraro e Carlo Schrofferneccher a lasciare per primi la pedana di partenza in Piazza De Gasperi a Borgo Valsugana!
immagine 2011 fornita da Pietro Zoccola
Ufficio Stampa Trofeo A112 Abarth
Andrea Zanovello
www.rallysmedia.com