La Vittorio Veneto Cansiglio raggiunge il traguardo della sua 40^ edizione
La Vittorio Veneto Cansiglio raggiunge il traguardo della sua 40^ edizione, che sta a significare nozze d’oro per questa manifestazione che nel 2012 si è vista riconoscere dalla CSAI la validità per il Campionato Italiano Velocità in Montagna. Alla Vittorio Veneto-Cansiglio compete poi anche il gradito onere di riaprire la stagione agonistica delle cronoscalate italiane in questo 2012, evento che avverrà domenica 15 aprile. Ricordiamo che la storia della Vittorio Veneto-Cansiglio inizia il 21 settembre 1924 ed allora come oggi a curarne l’organizzazione era quell’ente che negli anni venti veniva denominato Auto Moto Club Treviso e che oggi si chiama ACI Treviso. (da ricordare per altro che oggi l’ACI Treviso è fattivamente e validamente sostenuto e supportato nell’organizzazione da due scuderie: la Vimotorsport e la Villorba Corse Rammentiamo che ottantotto anni fa, nella prima edizione, il percorso misurava 14 chilometri e 800 metri: con partenza da Fratte di Fregona e arrivo alla Crosetta del Cansiglio. A quella 1^ edizione era ammessa un’unica categoria di auto suddivise in cinque classi: fino a 1100, da oltre 1100, da oltre 1500, da oltre 2000 e da oltre 3000 cc. Il via alla gara alle ore 9,30 con auto che partivano a distanza di 3 minuti l’una dall’altra per garantire ai piloti un percorso senza polvere, il tracciato era infatti interamente sterrato. L’asso del volante Conte Alberto Ancilotto, trevigiano doc, è il primo ad iscrivere il suo nome nell’albo d’oro della gara aggiudicandosi la vittoria in 16’17″3/5 alla media di 51 Km all’ora su una Fiat 501 S. Sin dalla sua prima edizione questa gara è stata così consacrata come una tra quelle che nel tempo dovevano essere annoverate fra le più importati manifestazioni motoristiche Italiane in salita. Nell’edizione del 1927 troviamo poi piloti di valore assoluto. In primis quello che forse è il più grande mito dell’automobilismo italiano: Tazio Nuvolari che si presenta con una Bugatti tipo 35 C. L’ edizione sarà però ad appannaggio del Marchese Diego De Sterlich su Maserati 26 B, mentre Tazio Nuvolari deve accontentarsi del secondo posto. Tazio si rifarà comunque nell’edizione del 1930 con una strepitosa vittoria al volante dell’Alfa Romeo P2 con il nuovo tempo record di 10’44” alla media di 82,732 Km. Quindi tutti pronti domenica 15 aprile alle ore 09.30 per la 40^ edizione della Vittorio Veneto-Cansiglio, cronoscalata che rimane un classico dell’automobilismo per il suo indiscusso fascino con un albo d’oro in cui trovano consacrazione i grandissimi delle salite: Nuvolari, Campari, Cabianca, Noris, Schetty, Merzario, Nesti, Baribbi, Danti per arrivare ai nostri giorni con il campione trevigiano doc e recordman Denny Zardo, che detiene il record della Cronoscalata in 2’43″00 dall’edizione 2010. Per tutti i piloti-concorrenti che alla Vittorio Veneto Cansiglio si cimenteranno su un tracciato notoriamente tecnico l’apertura stagionale del Campionato Italiano si prospetta quindi di grande e sicuro interesse per tutti gli appassionati. Ufficio Stampa