Il Team International Draco Racing conclude con ottimi risultati i due giorni di Test Collettivi
I test che anticipano la stagione 2012 World Series by Renault sono ufficialmente iniziati nel circuito di Paul Ricard in Francia martedì 13 e mercoledì 14 marzo. I piloti sono scesi in pista per la prima volta con la nuova vettura Renault che accompagnerà il campionato per i prossimi tre anni e tutto il circus si è focalizzato sulla maggior conoscenza di questa innovativa monoposto. Il Team International Draco Racing ha sfoggiato la livrea blu, gialla e bianca ed i nuovi piloti: André Negrao, il brasiliano che già l’anno scorso ha corso con il vecchio team Draco e una new entry che, nonostante la giovane età e l’esordio in questa categoria, ha già dato prova del suo potenziale: Nico Muller.
Nella prima giornata di test a Le Castellet, i due piloti hanno preso confidenza con la vettura e hanno subito fatto registrare ottimi tempi. Nel corso della mattinata André Negrao ha percorso 19 giri di pista con un tempo minimo di 1’49″297, Muller ha percorso 13 giri con un tempo finale di 1’49″664. Dopo un primo assesto, entrambi i piloti hanno migliorato subito i loro tempi e Muller ha conquistato la Pole tra tutti i 26 piloti presenti con un ottimo 1’48″286. Alla fine della giornata, il pilota svizzero non ha avuto modo di partecipare ai giri veloci finali per un problema tecnico e ha concluso in 12° posizione. Molto bene anche Negrao che con un giro veloce di 1’47″576 si è piazzato in 8° posizione finale.
Nella seconda ed ultima giornata di test nel circuito francese i due piloti International Draco Racing hanno continuato il lavoro con il team in vista della prossima stagione. I tempi si sono abbassati ulteriormente e, con un lavoro costante e concentrato, Negrao ha fatto registrare un giro veloce di 1’46″368 conquistando il 6° posto a fine mattinata. Nel pomeriggio il pilota brasiliano si è dedicato maggiormente al lavoro al box con il suo ingegnere. Sicuramente un eccellente esordio per Nico Muller che anche nella seconda giornata ha evidenziato la sua grande capacità di guida e alta velocità in pista, mantenendo la 1° posizione per diverse ore. Alla fine dei test, la vettura di Muller ha avuto una perdita d’olio dovuta alla rottura della pompa e quindi il pilota non ha potuto partecipare alla bagarre finale, chiudendo comunque 6° con un ottimo 1’46″561.
Molto positivi quindi i primi test World Series Renault per il team Draco. “Siamo sicuramente soddisfatti del lavoro svolto – afferma il team manager Simone Giglio – le vetture sono potenti e non abbiamo riscontrato particolari problemi. I piloti sono in ottima forma. Negrao, nel campionato già lo scorso anno, denota una maggiore maturazione come pilota che sarà importante nel corso della stagione. Muller è molto forte ed è sempre stato nei primi posti in classifica.”
Muller stesso infatti dichiara: “Ciò che mi impressiona di più è l’aerodinamica, non ho guidato la vettura vecchia e quindi non ho un riferimento, ma rispetto alla mia esperienza posso dire che guidare sulle curve veloci è sicuramente molto emozionante, nonostante ancora io debba abituarmi al DRS.”
Il prossimo appuntamento in pista saranno i test collettivi a Barcellona previsti per il 3 e 4 Aprile.