IL “1000 MIGLIA” NUMERO TRENTASEI PRONTO AD AVVIARE LA STAGIONE INTERNAZIONALE ITALIANA

ARRIVO_1603

A poco più di un mese dal via, l’interesse per la gara è già molto forte. Confermata la logistica del 2011, rivelatasi assai funzionale. Per ribadire il forte legame della gara con il territorio, il percorso torna nella zona del Lago di Garda, da dove manca dal 2009. Le Prove Speciali in programma saranno quindici. Iscrizioni aperte sino al 7 aprile. Pur mancando quasi un mese allo sventolio della bandiera di partenza del Rally 1000 Miglia, l’interesse di appassionati e protagonisti per la 36^ edizione, sia in Italia sia all’estero, è in continuo crescendo.
Un interesse legittimo quello verso il celebre rally della “Freccia Rossa”, certamente conseguenza della straordinaria passione per i motori che contraddistingue la terra bresciana; si tratta di una gara che ha sempre fornito il classico valore aggiunto al Campionato Europeo Rally FIA, oltre a rappresentare uno degli irrinunciabili punti di riferimento per la rincorsa al titolo tricolore.
Tanto interesse, suscitato sotto l’aspetto puramente sportivo, deriva da una fama consolidata a piccoli e significativi passi, eccellendo – oltre che per agonismo – nella sicurezza e per valori tecnici, dal 1977 a oggi.

una SFIDA di TRE GIORNI VALIDA PER L’EUROPEO, L’ITALIANO RALLY ED IL CHALLENGE DI 2^ ZONA.
Da segnare sul calendario e nell’agenda di ogni appassionato sono i giorni 19, 20 e 21 aprile, quando il 36° Rally 1000 Miglia accenderà i motori e infiammerà la sfida.
La gara sarà la seconda del Campionato Europeo Rally FIA e pure la seconda del Campionato Italiano CSAI, valida anche per il Challenge Rally Nazionali di Seconda zona (con coefficiente 2) e per i trofei monomarca Abarth 500 e Renault Twingo R2 Top.

SI FESTEGGERA’ IL 60° COMPLEANNO DEL CAMPIONATO EUROPEO RALLY.
Partendo dalla più alta titolazione, quella continentale, il Rally 1000 Miglia targato duemila e dodici cercherà di onorare al meglio i ben sessant’anni del trofeo europeo, un Campionato che si è sempre rivelato al passo con i tempi. Da notare che, per questa stagione, l’European Rally Championship ha modificato il proprio format, rendendo l’iscrizione non più necessaria e allungando il calendario.
Dell’Europeo, il rally bresciano è sempre stato uno dei capisaldi, vero e proprio baluardo per quanto concerne affidabilità organizzativa, percorso e – ovviamente – contenuti sportivi: quest’anno, a maggior ragione, sarà allestito un evento che consenta di festeggiare degnamente le classiche sessanta candeline della sfida del vecchio continente.

NOVITA’ E CONFERME PER UNA GARA CHE rappresenta L’ECCELLENZA DEI RALLIES INTERNAZIONALI.
Tre giorni di gara e quindici Prove Speciali, con 896,230 chilometri totali, dei quali 256,630 di distanza competitiva: questi sono i caratteri che rivelano, anche per l’edizione 2012, un rally di elevato livello qualitativo, pronto a offrire momenti di grande sport. Un rally con argomenti forti, che si annuncia come sempre selettivo ed esaltante al tempo stesso: correre e vincere a Brescia, sulle sue montagne, è il massimo che un pilota e una squadra possano sognare.
La prima novità sarà la nuova location individuata per lo Shakedown, il test con le vetture da gara: sarà tenuto a Botticino, quindi più vicino al Parco Assistenza, vero cuore pulsante del rally; il parco, insieme al Rally 1OOO Miglia Village, sarà nuovamente allestito in via Borgosatollo, nell’area solitamente destinata agli spettacoli itineranti, prospiciente la rotatoria del casello autostradale di Brescia Centro.
Con l’intento di procurare meno disagi possibili ai Team, sempre nei pressi di Botticino sarà aperta un’Area Assistenza dedicata, localizzata nella Zona Artigianale della cittadina celebre per il suo marmo.
Anche quest’anno, prosegue la rotazione dei centri attraversati, tenendo conto delle richieste di passaggio di molte Amministrazioni Comunali. Il percorso tornerà – per la sua prima tappa – nella zona del Garda, volendo abbracciare sempre più il territorio, del quale la gara vuole proporsi quale veicolo d’immagine, oltre a rappresentare l’immensa passione dei suoi abitanti.
Il Rally 1000 Miglia non coinvolgeva questa porzione della vasta provincia bresciana dal 2009: insieme alla celebre e temuta “San Zeno” (prevista per la seconda tappa insieme alla “Acquebone” e alla “Irma”), per la prima tappa faranno ritorno la “Conventino”, da Salò a Gardone Riviera, la “Tremosine”, la “Valvestino” (una parte della “Capovalle”, prova mai mancata nella gara, che nel senso previsto quest’anno fu corsa una sola volta negli anni Ottanta) e la “Pertiche”. Di seguito, si andrà dal Garda alla Val Sabbia, ribadendo il desiderio di essere la gara “del territorio e per il territorio”.
Questa vocazione sarà avvalorata anche dal fatto che le sfide avranno inizio in una delle zone più conosciute del bresciano, la Franciacorta, con la prova spettacolo in pista, nuovamente all’Autodromo “Daniel Bonara” di Castrezzato.

IL PROGRAMMA DI GARA 2012.
Partenza e arrivo della gara avverranno nel cuore di Brescia, in Piazza della Vittoria, rispettivamente nelle serate di Giovedì 19 e Sabato 21 Aprile. Si tratta della conferma più importante, dovuta al successo di pubblico delle passate edizioni e alla sensibilità dell’Amministrazione Comunale e di Brescia Mobilità, nel rispetto della tradizione della corsa – la Mille Miglia – di cui il rally porta il leggendario nome.
Come lo scorso anno, il Quartier Generale farà capo a Brescia: Direzione Gara, Segreteria, Sala Stampa e Centro Classifiche apriranno presso la sede dell’Automobile Club, in Via Enzo Ferrari – quartiere San Polo.
Giovedì 19 Aprile, dopo lo shakedown – dalle 9:30 alle 15:45 – il programma prevede alle 18:31 la partenza “tecnica” dal Parco Assistenza di Via Borgosatollo. Poco più tardi, in Piazza della Vittoria, si terrà la cerimonia di partenza dalla pedana ufficiale, sulla quale gli equipaggi saranno presentati agli spettatori.
Potendo usufruire di un apposito tempo di neutralizzazione, ogni vettura sosterà nel centro città per circa mezz’ora: si tratterà di un appuntamento che restituirà al Rally 1000 Miglia e alla Piazza l’atmosfera delle grandi corse di un tempo, quando i piloti incontravano appassionati e ammiratori per autografi, incoraggiamenti e interviste.
Dal centro di Brescia, le vetture in gara si dirigeranno verso Castrezzato: come lo scorso anno, la consueta Prova Spettacolo d’apertura sarà nuovamente disputata lungo la pista dell’Autodromo di Franciacorta.

IL “CLOU” DELLA CORSA IL 20 E 21 APRILE.
Nelle due giornate successive, Venerdì 20 e Sabato 21 Aprile, la corsa prenderà il via dal Rally 1OOO Miglia Village di Via Borgosatollo: rispetto allo scorso anno il percorso di gara e le “piesse” hanno subito alcune variazioni.
Venerdì 20 Aprile, le prove saranno la “Conventino”, la “Tremosine”, la “Valvestino” e la “Pertiche”, tutte da ripetere due volte; Sabato 21, sull’altro lato della provincia bresciana, sarà la volta della “Acquebone”, sopra il Lago d’Iseo, della “Colle San Zeno” e della “Irma”, anch’esse percorse due volte.
Dalle 18:00 di sabato pomeriggio, i concorrenti concluderanno la gara sulla pedana di Piazza della Vittoria, sulla quale i vincitori riceveranno i trofei, bissando l’affollata cerimonia di premiazione dello scorso anno.

ISCRIZIONI APERTE DA FEBBRAIO SINO AL 7 APRILE.
Come da regolamento FIA, le iscrizioni alla gara sono aperte dalla data di pubblicazione del Regolamento Particolare di Gara, quindi dal 18 febbraio, e si chiuderanno sabato 7 aprile.
Da sottolineare l’iniziativa dell’Automobile Club Brescia, che concede uno sconto del 50% sulla tassa d’iscrizione ai piloti stranieri non prioritari FIA e non rappresentanti una Casa ufficiale.

FOTO: i festeggiamenti all’arrivo con Andreucci, Rossetti e Travaglia rispettivamente sopra il podio (Bettiol)

www.rally1000miglia.it

Automobile Club Brescia – Via Enzo Ferrari 4/6 –  25134 Brescia
www.brescia.aci.it
mail: sportivo@aci.brescia.it

Ufficio Stampa:
MGT COMUNICAZIONE – Studio Alessandro Bugelli