CHRISTIAN MERLI DEBUTTA CON L’OSELLA 1000
Christian Merli debutta domenica al volante dell’Osella PA 21 JRB nella 39ª Cronoscalata Cividale – Castelmonte, decimo appuntamento del Trofeo Italiano della Montagna Zona Nord. La manifestazione è valida inoltre per il Campionato Austriaco, il Campionato Sloveno, il Trofeo Slovenia Triveneto, il Campionato Triveneto ed il Campionato Friuli Venezia Giulia.
Esordio in gara, dunque, per sviluppare ulteriormente la biposto sport della Titan Motor Sport, struttura del driver di Fiavè, con l’obbiettivo di far compiere un ulteriore salto di qualità alla piccola “mille” PA 21 JRB iscritta in Gruppo E2 SC.
Merli descrive la piccola Osella
“Una biposto sport che utilizza un 4 cilindri 1000 cc BMW ultima generazione che dispone di 200 cavalli di potenza. Il telaio è in acciaio ad alta resistenza pannellato in carbonio e musetto crash sempre in carbonio. L’ impianto frenante è al top, le sospensioni sono indipendenti con ammortizzatori regolabili Öhlins, mentre il cambio al volante, Teknogear, è a sei marce. La trasmissione è a catena, ma con un differenziale esclusivo appositamente costruito, mentre l’aerodinamica è di diretta derivazione FA30 Evo. Le coperture sono Avon ed il peso è sotto i 400 chilogrammi. Abbiamo effettuato solo un test in pista ed ora s’affronta la vera gara per conoscere sia i limiti sia le eventuali modifiche da apportare a questa aggressiva vettura da gara. Quindi, come detto, un test importante in gara”.
Il tracciato di gara della Cividale – Castelmonte
“Nel 2004 abbiamo conquistato la prima vittoria assoluta della carriera. Poi non abbiamo più partecipato. Quindi non ricordo perfettamente il tracciato. Ho letto che è una cronoscalata di 6,395 chilometri e sono due le due manche di gara. Per questo battesimo abbiamo scelto una gara decisamente impegnativa con trentaquattro curve, sei tornanti, un dosso dove la vettura normalmente si stacca dal suolo e due chicane”.