AL VIA LA 2. RONDE DI GIOIOSA MAREA
Alle 19 per i 73 equipaggi verificati la Cerimonia di partenza da Via Umberto I, luogo dove la gara si concluderà domani domenica 18 marzo alle 17.30 dopo le quattro prove speciali da 10,60 Km, i quattro i parchi assistenza ed i riordinamenti a S. Giorgio. La cittadina tirrenica invasa dagli sportivi. Alle 19.00 di questa sera inizierà in via Umberto I la Cerimonia di Partenza della 2^ Ronde di Gioiosa Marea per i settantatre equipaggi che oggi hanno portato a termine le operazioni di verifica della gara messinese promossa dal comitato spontaneo di sportivi gioiosani ed organizzata tecnicamente dalla messinese Eagles Racing. Il traguardo è previsto per domani, domenica 18 marzo, sempre nel cuore di Gioiosa Marea alle 17.30.
La caratteristica cittadina balneare che si affaccia nello splendido scenario dello specchio d’acqua del mar Tirreno prospiciente le Isole Eolie, è stata invasa da alcuni giorni dagli addetti ai lavori e adesso anche dal pubblico che si preannuncia particolarmente numeroso.
Dopo la Cerimonia di partenza gli equipaggi, alle 19.30, porteranno le vetture in località San Giorgio, sede del riordinamento notturno, primo dei quattro riordini previsti durante la gara e degli altrettanti parchi assistenza. Alle 8.00 di domani domenica 18 marzo, la gara riprenderà con il primo parco assistenza da 15 minuti, a cui ne seguiranno altri tre da 30 minuti alle 10.23, 13.01 e 15.39. Tre i riordinamenti durante la giornata, alle 9.53, 12.31 e 15.09. Teatro delle emozionanti sfide saranno i 10,60 Km della prova speciale “Gioiosa Marea” da percorrere quattro volte alle 8.46, 11.24, 14.02 e 16.40. Gli equipaggi faranno, quindi, ritorno sulla Via Umberto I per il traguardo finale alle 17.30, dopo aver coperto 175,80 Km di percorso di gara e 42,40 Km di prova speciale. La Cerimonia di Premiazione presso l’Auditorium alle 19.00, concluderà la due giorni motoristica gioiosana.
Unanime il parere dei piloti sui 10,60 Km di prova, che trovano assai selettiva, ricca di ogni caratteristica che i rallisti amano, vi sono numerosi tratti molto guidati, alcuni più scorrevoli e maggiormente tecnici, poi l’alternanza tra salita e discesa in due altrettanti punti particolarmente impegnativi, completano il quadro del crono che deciderà le sorti della competizione.
A scendere per primo, con il numero 1 sulla Citroen Xsara WRC della Zero4più sarà lo svizzero Max Beltrami che unitamente al navigatore Vittorio Sala aprirà le partenze ed anche il lotto dei piloti candidati al successo finale. Beltrami nel 2011 salì sul secondo gradino del podio alle spalle dei vincitori Angelucci-Cambria. Numero 2 per Carmelo Molica, pilota locale tra i favoriti al successo finale e componente del comitato promotore della competizione. Molica ha riconfermato la scelta della Abarth Grande Punto S2000, che lo scorso anno lo vide sul terzo gradino del podio, sempre navigato dall’inseparabile santangiolese Tino Piuntaudi. Con il numero 3 sarà in gara l’esperto ed amante dei percorsi guidati Bruno Briguglio, l’inossidabile pilota peloritano che ha scelto la Peugeot 207 S2000 per puntare al successo e la professionalità del copilota Maurizio Messina. Altra 207 del Leone con il numero 4 sarà quella del team Phoenix sulla quale Giovanni Santamaria come navigatore d’eccezione il santateresino Giuseppe Nucita, vincitore da pilota del Rally del tirreno e della Ronde dei Peloritani nel 2011; alle loro spalle i compagni di squadra Giuseppe La Torre ed Agatino Cafeo anche loro della riviera jonica, a loro agio sui tracciati guidati e su una Peugeot 207 S2000. A seguire con il numero 6 saranno i messinesi TM Racing Angelo Di Dio e Andrea Cariolo a puntare tutto sulla sovralimentata a trazione integrale Mitsubishi EVO X di gruppo N, che per il gruppo ed anche per la classifica generale dovrà misurarsi con la versione Lancer EVO IX della giapponese dei tre diamanti di cui dispone l’agrigentino di Sciacca Calogero “Pino” Sicilia e con la Subaru del trapanese Lunardi. Tutti presenti i pretendenti al primato tra le due ruote motrici, con il tre volte vincitore della Targa Florio Totò Riolo che proverà a risalire la corrente mentre proverà varie soluzioni per la sua Peugeot 106 Kit, contro le Renault Clio S1600 di Salvatore Armaleo, Renato La Spada e Giovanni Celesti, le Renault New Clio R3 tra le quali c’è anche il protagonista del Challenge di zona 2011 Giuseppe Alioto. IN gruppo A svetta senz’altro il nome del pilota di Torregrotta Giuseppe Scibilia che sulla Renault Clo RS che cura personalmente sarà affiancato dal navigatore vincitore della passata edizione Massimo Cambria. Tra i maggiori avversari di gruppo il DS Messina racing Team Mauro Amendolia su Fiat Stilo ed Enzo Smiriglia su Renault Clio. Folta anche la pattuglia di Renault Clio Williams dove figura anche i nomi dei nebroidei Ivan Vercelli e Filippo Ferraro. Per il successo tra le “tuttoavanti” del gruppo N riflettori puntati sulle Renault Clio RS del giovane pattese Antonino Segreto, Luigi Ceraolo e sul giovane messinese figlio d’arte Angelo Bruno su Peugeot 206 RC.
La diretta web della Cerimonia di Partenza e dell’arrivo, delle fasi più emozionanti della competizione e tutte le informazioni sul sito www.rondedigioiosamarea.it .