COLETTI QUARTO IN QUALIFICA A SEPANG UNA PENALIZZAZIONE PORTA ONIDI DA 9° a 12°
La prima sessione di qualifica della GP2 Series edizione 2012 è stata positiva per Scuderia Coloni: sul tracciato di Sepang, infatti, Stefano Coletti ha agguantato un ottimo quarto posto e partirà quindi dalla seconda fila domani in Gara 1, mentre Fabio Onidi è stato il secondo miglior debuttante in pista facendo segnare il nono tempo, prima di ricevere una penalizzazione che lo ha fatto scivolare in dodicesima piazza.
Non è stata una sessione facile, visto che gestire le gomme era importante tanto quanto evitare il traffico; Stefano Coletti è riuscito a fare entrambe le cose: il pilota monegasco ha adottato una coraggiosa strategia con un solo tentativo a gomme nuove, tattica che gli ha permesso di risparmiare un set di pneumatici nuovi per le gare, un punto chiave su un circuito caratterizzato da temperature torride come quello malese. Ovviamente questo significava ridurre al minimo il margine per un errore, ma Stefano non ha battuto ciglio e con solo due giri veloci a disposizione ha fatto segnare un 1’45”577 che è lontano solo nove centesimi dalla pole position.
Per Onidi, invece, il team ha scelto una più tradizionale tattica a due uscite, che il pilota italiano era pronto ad interpretare al meglio. Con il primo tentativo Fabio ha infatti staccato un 1’45”810 che lo ha messo in settima piazza a metà sessione, mentre con il secondo treno di gomme aveva immediatamente staccato un primo intertempo impressionante, degno di un piazzamento nelle prime due file. Purtroppo, però, tra Onidi e le sue ambizioni ci si è messo il traffico, visto che nel secondo settore il pilota italiano ha dovuto sorpassare all’esterno Max Chilton, perdendo tempo prezioso e rientrando quindi immediatamente al box. Ad aggiungere altro rammarico è poi arrivata una penalizzazione di tre posizioni sulla griglia della gara di domani, comminata a Fabio dalla direzione gara per un’incomprensione con Gonzalez. Le prestazioni del pilota milanese sono comunque ottime, e dovrebbero permettere a Fabio di essere tra i protagonisti della gara di domani, programmata per le 11.00 ora locale, le 4 del mattino in Italia.
Stefano Coletti: “E’ stata davvero un’ottima qualifica, mi sentivo a mio agio con la vettura già dalle libere e quindi con il team abbiamo deciso di utilizzare un solo treno di gomme nuove in qualifica, risparmiandone uno per le gare. Si è rivelata una scelta azzeccata perché anche con così pochi giri a disposizione sono stato velocissimo, a meno di un decimo dalla pole, e quelle gomme che non abbiamo utilizzato ci saranno utilissime in gara, ne sono certo. C’è ovviamente l’incognita meteo, che in Malesia può sempre cambiare tutto, ma se il tempo reggerà mi aspetto una gara tiratissima.
Fabio Onidi: “Ho sensazioni contrastanti dopo questa giornata. Da una parte essere a soli tre decimi dalla pole nella mia prima qualifica in GP2 è un risultato già importante, ma dall’altra so che quel tempo l’ho fatto con le gomme ‘prime’, e avrei potuto migliorarlo molto con le option. Purtroppo ho dovuto rallentare per il traffico nel mio giro migliore, non c’era altro che potessi fare, e ho perso una buona occasione di scalare un bel po’ di posizioni. La penalità aggiunge qualche difficoltà in più, ma sinceramente ora voglio pensare solo alla gara di domani: abbiamo lavorato bene, la prestazione c’è, per cui nulla ci è precluso. Di certo, però, sarà una gara fisicamente dura e il meteo potrebbe cambiare le carte in tavola”.
Filippo Zanier
Scuderia Coloni Media Officer