INIZIO DI STAGIONE IMPEGNATIVO PER MARZIO MORETTI NELLA PRIMA PROVA DEL WSK.

Il pilota mantovano, al debutto nella categoria OK in occasione della WSK Champions Cup, ha accusato inconvenienti tecnici che ne hanno limitato l’ottimo potenziale.
La prima gara della stagione 2017 non è stata sicuramente positiva per il Campione Italiano in carica della categoria OKJ Marzio Moretti il quale, nel giorno del suo debutto in OK in occasione della WSK Champions Cup di Adria, ha faticato oltremodo a trovare la giusta affidabilità del suo Tony Kart-Vortex, messogli a disposizione dal Team Baby Race. Malgrado i pochissimi km di test sulle spalle, avendo potuto testare il nuovo OK solo il week end precedente la gara nell’ambito dei test collettivi di Adria, Moretti affrontava i primi due turni di prove libere con il massimo impegno e con il principale obiettivo di trovare, insieme ai tecnici del team, il giusto feeling con il nuovo kart in condizioni di temperature molto rigide come quelle che hanno afflitto l’intero week end di Adria. Grazie ad un sesto e un undicesimo tempo ottenuti nelle due sessioni di prove libere, il pilota Baby Race si apprestava ad affrontare dunque fiducioso dei suoi mezzi la sessione unica di qualifica. Malgrado le aspettative fossero quindi di poter lottare da subito per primissime posizioni, Moretti faticava in realtà molto più del previsto a trovare la miglior prestazione sul giro e si doveva accontentare di concludere la sessione con un comunque positivo ottavo tempo. Dotato di velocità innata, il pilota del Team Baby Race si trovava dunque ad affrontare, malgrado l’impegno profuso anche dallo staff tecnico del team, alcune difficoltà tecniche che lo costringevano, anche nel corso delle successive tre heats, a faticare oltremodo nel trovare il giusto ritmo per affrontare, ad armi pari, i suoi esperti e veloci avversari. Due manche su tre vedevano infatti il pilota lombardo messo fuori gioco, prima da problema tecnico e successivamente da un contatto di gara con un avversario. A seguito di questi accadimenti il quinto posto ottenuto nella seconda delle tre manche non era comunque sufficiente a garantirgli, in Pre Finale, una posizione in griglia adeguata al suo potenziale. Malgrado il vistoso handicap, Moretti non si dava comunque per vinto e nel corso della Pre Finale dava spettacolo, rimontando dalla diciassettesima posizione in griglia sino alla nona a suon di sorpassi. Purtroppo per lui però il week end nero proseguiva e nel corso dell’ultimo giro il pilota del team bresciano era costretto a dare definitivo forfait per problemi elettrici, vedendo così svanire di un soffio una meritatissima Finale. Un week end dunque molto al di sotto del suo potenziale e dell’impegno di tutti ma nel quale Moretti ha comunque dato ampia dimostrazione del suo potenziale siglando il best lap in uno dei due warm up e tenendo spesso il passo gara dei ben più esperti e collaudati top drivers della sua nuova categoria.
Marzio Moretti: “E’ stato uno dei week end più complessi della mia carriera. Nei test collettivi tutto era andato per il meglio e io ero stato molto veloce. Malgrado il massimo impegno mio e di tutto il team, non siamo purtroppo riusciti ad avere la giusta continuità e affidabilità. Peccato, ma sono sicuro che nell’immediato futuro ci prenderemo delle belle soddisfazioni anche in questa nuova categoria.”
Il portacolori della Baby Race non potrà prendere parte alla prima tappa della WSK Super Master Series, in programma sempre ad Adria il prossimo week end, in quanto sarà contemporaneamente impegnato alla Premiazione dei campioni dell’automobilismo 2016 che si svolgerà presso la Reggia di Caserta nella serata di domani Venerdì 3 Febbraio e nel corso della quale il pilota lombardo verrà premiato in qualità di Campione Italiano della categoria OK Junior.
Il prossimo appuntamento con la pista per Moretti è dunque rimandato al 18-19 Febbraio in occasione della prestigiosa  Winter Cup in programma sul circuito South Garda di Lonato (BS).