APERTE LE ISCRIZIONI AL CITTA’ DI AREZZO RONDE VALTIBERINA
Si sono aperte, ad un mese dalla sua disputa, le iscrizioni alla undicesima edizione del Città di Arezzo Ronde Valtiberina che sarà il quinto appuntamento del seguitissimo Challenge Acisport Raceday Terra 2016/2017 oltre che seconda e ultima gara dell’interessante Trofeo Ronde Terra.
La scuderia organizzatrice, la Valtiberina Motorsport, sta lavorando in connubio con le amministrazioni sia di Arezzo che di Anghiari, che sono i luoghi di principale interesse della manifestazione, per offrire ai partecipanti ed a tutto il seguito di pubblico che viene sempre coinvolto massicciamente, una manifestazione con un occhio all’aspetto prettamente agonistico ed uno alla promozione del territorio. Numeri sempre interessanti che hanno permesso di far conoscere un territorio ricco di storia ma anche avente una tradizione rallystica che con la manifestazione ha proseguito i fasti degli anni ottanta e novanta quando la stessa prova della gara era solcata dai migliori rallysti a livello mondiale con il passaggio del Rally di Sanremo.
Infatti grande risonanza nell’ambiente è derivato dal percorso della prova Alpe di Poti che con i suoi quattordici chilometri di lunghezza è decisamente un punto fermo del mondo rallystico non solo italiano.
Tutto questo ha permesso di valorizzare il territorio e le amministrazioni di Arezzo ed Anghiari hanno sposato il lavoro della Valtiberina Motorsport per dare tutto l’apporto possibile per amalgamare la promozione del territorio con un evento di alto livello come il rally.
Una perfetta sintonia è stata confermata dalla collaborazione della Valtiberina Motorsport con l’Amministrazione di Arezzo per ripristinare, subito dopo l’edizione dello scorso anno il tratto di strada della gara, permettendo anche il passaggio di una tappa del Giro d’Italia.
Sintonia che si è concretizzata anche nella collocazione 2017 della partenza ed arrivo del rally che, per una migliore sinergia per il contestuale svolgimento della Storica Fiera Antiquaria di Arezzo, è stata collocata quest’anno in Corso Italia nei pressi di Piazza San Jacopo.
Le iscrizioni appena aperte chiuderanno lunedì 27 febbraio mentre la gara vera e propria inizierà con la distribuzione del radar e l’effettuazione delle verifiche sportive e tecniche previste per sabato 4 marzo dalle ore 07.30 alle ore 12.30 presso Centro Sportivo Chimera allo Stadio di Arezzo le prime e presso il parcheggio sempre dello Stadio di Arezzo le seconde. Lo Shake Down invece si svolgerà sempre sabato 4 marzo dalle ore 10.30 alle ore 13.30 coinvolgendo Anghiari in un percorso di Km 2,50 . Nel pomeriggio sono previste le ricognizioni del percorso dalle ore 12.00 alle ore 17.00, mentre la cerimonia di partenza è prevista per le ore 18.31 da Arezzo in Corso Italia. La mattina la gara vera e propria, con partenza della prima vettura alle ore 08.01 per poi effettuare i quattro passaggi della prova speciale di Alpe di Poti alle ore 8.42 – 11.14 – 13.36 e 15.58 tutte intermezzate da un riordino ed un parco assistenza. L’arrivo invece è previsto per le ore 17.30 con premiazione sul palco di Piazza San Jacopo. In tutto quindi saranno percorsi 272 Km. di cui 56,2 Km. di tratti cronometrati.
Una gara quindi impegnativa che vedrà al via i migliori specialisti italiani e non e che convoglierà una miriade di appassionati a seguire la gara che avrà come base logistica Direzione Gara, Segreteria, Sala Stampa e Centro Classifiche presso l’Hotel Continentale che è sempre stato il fulcro degli appassionati grazie all’indimenticabile competente e super appassionato Piero Comanducci.
Prevista un’agguerrita e competente presenza di conduttori che aspireranno alla vittoria (non solo per la classifica assoluta) che si succederanno allo svizzero Della Casa su Citroen C4 WRC che lo scorso anno ha vinto davanti a Tempestini invece su Ford Fiesta R5 con il podio completato da Dalmazzini su Peugeot 207 Super2000. Il vincitore della scorsa edizione tra l’altro è tra i favoriti nel Raceday conducendo la classifica davanti a Marchioro e Cobbe.
Aggiornamenti e informazioni saranno inseriti nel sito internet della manifestazione www.valtiberinamotorsport.it e sulle Pagine Ufficiali Facebook e Twitter .