L’ERMS RALLY CUP HA BRINDATO AI SUOI CAMPIONI

Succi_2602

A Faenza, con la regìa di Fabio Villa e Stefy Palumbo, la festa delle premiazioni dell’ERMS Rally Cup 2016: pioggia di premi per i protagonisti della scorsa stagione; presentata l’edizione 2017, con alcune interessanti novità che daranno lustro ad una serie nella quale a prevalere è la passione per uno degli sport motoristici più amati e popolari d’Italia.

I rally possono essere ancora, solo uno sport. Basta frequentare l’ERMS Rally Cup per rendersene conto. La serie interregionale open, sorta nel 2013 per rilanciare i fasti del mai dimenticato Campionato Emiliano Romognolo, resta ormai l’unica serie italiana nella quale il piacere di correre e di condividere un passione non sono stati prevaricati da altri interessi. Non a caso, l’ultima tappa della scorsa edizione, ovvero le premiazioni, ha richiamato nella splendida location di ‘Casa Spadoni’, a Faenza, quasi tutti i protagonisti della quarta annata griffata ERMS Rally Cup (tra i pochi assenti, il pilota campione in carica, Ivan Ferrarotti, impegnato nella prima gara stagionale in Piemonte). E l’evento – condotto come sempre dal deus ex machina della serie, Fabio Villa, con il supporto della bellissima Stefy Palumbo – è stato vissuto con calore e gioia da parte dei tanti che non hanno voluto mancare. Nel corso del pranzo, oltre alle premiazioni della scorsa stagione, Villa ha illustrato anche la fisionomia dell’edizione 2017, il cui inizio avrà luogo a fine aprile.

I PREMIATI. Questi i concorrenti premiati. Classifiche assolute (in ordine di classifica): tra i piloti, Ivan Ferrarotti (Reggio Emilia), Simone Brusori (BO), Davide Incerti (RE), Andrea Dalmazzini (MO) e Milko Pini (PR); tra i navigatori, i il campione Daniele Pellegrini (PR), Livio Ceci (San Marino), Monica Debbi (RE), Giancarla Guzzi (PR) e Daniele Bertolini (RE).

Premi di classe, piloti (in ordine alfabetico). Gianni Assirati (PR, 1° A6), Fabio Azzaretti (SP, 1° RS1.6), Simone Brusori (BO, 1° WRC, 2° S1600), Renzo Bugli (RSM, 1° GF4), Daniele Ceccoli (RSM, 1° S2000), Davide Cosentino (SP, 3° N3), Andrea Dalmazzini (MO, 1° R5, 2° S2000) Paolo Diana (RSM, 3° S2000), Tonino Di Marco (MO, 1° N2), Stefano Ferrarini (MO, 2° N3), Ivan Ferrarotti (RE, 1° R3C), Paolo Gualandi (MO, 1° S1600, 2° N4), ‘IL MEDICO’ (RE, 1° A5), Davide Incerti (RE, 1° N3), Antonello Manfredini (MO, 1° A0), Stefano Pellegrini(RSM, 1° M5, 2° A8), Pietro Penserini (RE, 3° S1600), Milko Pini (PR, 1° R4 ed N4), Ruggero Ravaglioli (RA, 1° FGT), Roberto Simonetti (FC, 1° H1), Andrea Succi (FC, 1° A8, 2° R5, 3° N4), Massimo Turrini (MO, 1° R2B), Stefano Turrini (MO, 1° RS1.6 Plus). Navigatori: Sebastiano Alaimo (MO, 2° A5), Marco Aldini (MO, 1° RS1.6 Plus), Marco Baldazzi (RSM, 1° R3C, 1° GF5), Daniele Bertolini (RE, 1° A5), Mirco Bucciarelli (MO, 1° R2B), Livio Ceci (RSM, 1° M6, 2° N4, 2° R3C, 3° S1600), Monica Debbi (RE, 1° N3), Giancarla Guzzi (PR, 1° R5, 1° A8, 2° S2000, 3° N4), Daniele Pellegrini (PR, 1° R4, N4, R3T), Gabriele Romei (RE, 1° S2000, 2° S1600), Marco Saresini (BS, 1° A0), Fabrizio Selva (RSM, 1° GF4), Claudia Spagnolo (SP, 1° RS1.6) e Salvatori Tridici (BO, 1° S1600).

Classifiche Speciali (in ordine di classifica). Lady Cup (classifica femminile): Monica Incerti, Giancarla Guzzi e Claudia Spagnolo. Team Cup (classifica scuderie): Modena Racing Team, PubliSport Racing e Movisport. Ol Time Trophy (piloti Autostoriche): Roberto Simonetti, Simone Brusori e Daniele Ceccoli. Gravel Specialist (classifica gare su terra): Andrea Dalmazzini, Daniele Ceccoli e Andrea Succi. San Marino Rally Cup: Roberto Simonetti, Renzo Bugli e Stefano Pellegrini.

NOVITA’ E CONFERME PER LA QUINTA EDIZIONE. Diciotto le gare in calendario quest’anno: si partirà con il Rally della Romagna, il 29/30 aprile, e si chiuderà con il Tuscan Rewind ad inizio dicembre. Rispetto allo scorso anno, vi sarà un rally in più a coefficiente doppio: insieme ai rally dell’Adriatico e San Marino (gare valevoli per il Campionato Italiano) ed al Rally Internazionale del Taro (International Rally Cup), anche il Tuscan Rewind (ora inserito nella serie internazionale TER) assegnerà punteggio doppio e, essendo la gara conclusiva dell’ERMS Rally Cup, renderà ancora più incerto l’epilogo dell’edizione 2017. Per quanto riguarda le classifiche, sono confermate le classifiche assolute. Cambia, in parte, il volto delle classifiche di classe piloti e navigatori: i titoli saranno in alcuni casi assegnati per raggruppamento e non più, come in passato, per singola classe. Questo il dettaglio: raggruppamento classi WRC-A8-WRC/KIT; raggruppamento classi R5-R4-S2000; raggruppamento classi K11-K10; raggruppamento classi GF5-GF4-GF3-GF2-GF1 (classi FAMS); raggruppamento classi M6-M5-M4-M3-M2-M1 (classi FAMS); classe N4; classe N3; classe N2; raggruppamento classi N1-N0; raggruppamento classi A7-S1600; raggruppamento classi A6-A5-A0; raggruppamento classi R3C-R3T; raggruppamento classi R2B-R2C; classi Racing Start; raggruppamento classi FGT-RGT.

Saranno sempre presenti le classifiche speciali, anche in questo caso con una novità. Restano la Under 25 Cup, la Lady Cup (classifica femminile), la Team Cup (classifica delle Scuderie), la Old Time Trophy (riservata ai concorrenti al via con Autostoriche), la Gravel Specialist (dedicata ai rally su terra), la San Marino Open Rally Cup (mini classifica riservata alle gare disputate nella Replubblica del Titano), mentre la new entry è la Emilia Rally Cup, che abbraccerà le corse in programma in territorio emiliano.

Per tutte le classifiche, infine, oltre al punteggio di classe e quello di partecipazione (bonus di 5 punti per i chi prende il via a ciascuna gara), verrà assegnato un punteggio ai primi quindici della classifica assoluta (da 15 punti ad 1, a scalare). I vincitori delle classifiche assolute e delle classifiche speciali, oltre ai premi d’onore, avranno diritto all’iscrizione gratuita all’edizione dell’anno successivo. Tutte le informazioni riguardanti l’ERMS Rally Cup sono reperibili sul sito www.rallysmo.it.

La foto è  di Dino Benassi