SEPANG, GARA 2: BUONA RIMONTA PER ONIDI E SCUDERIA COLONI

Onidi_2503

È stato Fabio Onidi il pilota meglio piazzato di Scuderia Coloni nella seconda gara del weekend GP2 di Sepang. Il pilota milanese ha chiuso la gara in dodicesima posizione, mentre Stefano Coletti si è dovuto ritirare mentre era in lotta per un piazzamento a punti a causa dell’ala anteriore danneggiata. La gara di Onidi è stata molto concreta: dopo la sfortuna di ieri Fabio partiva dalla 19esima piazza, ma è stato bravo in partenza recuperando subito una posizione e poi ha optato per una condotta di gara intelligente. Ha infatti evitato di mettere sotto stress le gomme nella prima metà di gara, mantenendo la posizione, e questo gli ha permesso di avere un atteggiamento molto più aggressivo nella seconda parte della corsa, quando gli avversari hanno invece iniziato a soffrire il degrado. Dalla 17esima posizione Fabio ha ripreso e sorpassato in sequenza Gonzalez, Leal, Trummer e Melker, prendendosi una 13esima piazza che era il meglio che potesse fare partendo dalla decima fila. Una penalità assegnata a Ericsson per un contatto in pista ha poi promosso Fabio al dodicesimo posto, premiando ancora di più la sua prestazione.
Diverso, invece, l’andamento della gara di Coletti: il pilota monegasco ha azzeccato un’ottima partenza dalla quarta piazza e fin dalla prima curva ha iniziato ad attaccare Nasr per la terza posizione. Purtroppo, però, Stefano è andato largo in un tentativo di attacco alla curva 8, aprendo la porta a due avversari e finendo sesto. Da lì in poi Coletti è andato alla caccia di Leimer per la quinta posizione, ma come era già successo ieri la gara non gli ha offerto grandi possibilità di sorpasso. Le fasi finali della corsa hanno portato a tutti i piloti l’esigenza di gestire le gomme e questo ha compattato il gruppo, con Coletti seguito da vicino da Razia, Berthon e Chilton: il quartetto ha iniziato a lottare per la zona punti e in una delle curve successive l’ala anteriore di Stefano è rimasta danneggiata in un contatto. Il pilota monegasco è rientrato ai box per cambiare il muso ma con soli due giri alla fine e nessuna possibilità di andare a punti il team ha preferito ritirare la vettura numero 14.

Paolo Coloni: “Mi dispiace di quanto successo a Stefano perché anche oggi un piazzamento a punti era assolutamente alla sua portata. Ci resta comunque la soddisfazione di aver messo in pista una macchina davvero veloce, visto che il miglior giro di Coletti è un 1’51”2. Vogliamo invece indagare sul consumo delle gomme sulla sua vettura, perché è arrivato prima di quanto ci aspettassimo ed è stato troppo repentino, sarà una cosa a cui dedicheremo tutta la nostra attenzione appena arrivati a casa per presentarci in Bahrein nella miglior forma possibile. Fabio, invece, ha fatto la miglior gara possibile partendo così indietro. Ha recuperato una posizione al via e poi è stato concentrato e molto intelligente nel gestire le gomme, infilando una buona serie di sorpassi nel finale. Sono certo che in Bahrein anche lui potrà togliersi delle soddisfazioni”.

Filippo Zanier
Scuderia Coloni Media Officer