PRESENTAZIONE STAGIONE PINTARALLY MOTORSPORT E PROGETTO GIOVANI 2017
Si è svolta il giorno venerdi 24 Febbraio 2017, presso la splendida cornice della Cantina Mori Colli Zugna, la cena di fine stagione agonistica 2016 della scuderia Pintarally Motorsport, con piu’ di 100 partecipanti, tra piloti, sponsor ed ospiti.
Il presidente, Silvano Pintarelli, ha voluto iniziare la serata ricordando l’amico/pilota Michele Debiasi, recentemente scomparso.
Dopo aver ringraziato il Direttivo della scuderia ( Silvia Pintarelli, Matteo Pintarelli, Stefano Balista, Daniele Tonetta, Stefano Corradini ed Emanuele Zanlucchi ) e gli sponsor, ha presentato gli ospiti presenti in sala:
Tranquillini Luciano, direttore della Cantina Mori Colli Zugna e tutto il suo staff per la loro disponibilità e Trentino Catering per la cena.
Presente anche Fiorenzo Dalmeri, Presidente della Scuderia Trentina organizzatore della Trento Bondone, Orlando Redolfi per aver portato la Porsche 911 GT4 esposta all’esterno della location assieme alla Peugeot 207 S2000 del Motor Team di Fabrizio Ferrari e la
Renault Clio RS 2000 del Team Michael Racing, nonché Filippo Cristofoletti della Royal Motors per le sue stupende vetture stradali esposte.
Porta i saluti a tutta la scuderia anche Marco Avi, delegato ACI Sport.
E’ stato ringraziato il sindaco di Borgo Valsugana, Fabio Dalledonne, non presente alla serata, per l’appoggio che ci offre con i permessi per i nostri test vetture.
Ringraziato anche Vittorio Caneva, della famosa Rally School dove l’equipaggio del Progetto
Giovani 2017 effettuerà un corso di guida avanzata. Presentato anche Gabriele Palmistesta, team manager e coordinatore della BRC Racing che seguirà alcuni aspetti del Progetto Giovani 2017.
Il presidente Pintarelli ha ringraziato due sponsor personali e di scuderia: Marco Tomasini di Sepi Screen e Luca Farina di Ral Gomme. Sono stati ringraziati il Gruppo Tama di Giovanni Coletti, presidente della Fondazione Trentina Autismo, Logistica 2 di Giuseppe Ghezzi, Manifattura Creativa di Cristina Zanghellini, GM Noleggi di Marilena Viola, Autronic di Paolo Malesardi, Alpin di Christian Dallavalle, Activa Mini, Biodermol di Dario Baruchelli, Atesina Noleggi di Gianni Pisoni e Natam di Fulvio Bolfelli.
Sono stati presentati i nuovi piloti che entreranno a far parte della scuderia per il 2017 ed i loro programmi gare:
Condini Giorgio, kartista, parteciperà alla sua prima Trento Bondone a Luglio. Orsingher Piero ha confermato la sua presenza alla Trento Bondone e la partecipazione a qualche gara su terra, ma ancora da definire.
Gaio Alessandro, sarà il navigatore anche per la stagione 2017 di Pierleonardo Bancher, mentre Denis Mezzacasa ha in programma la partecipazione ad alcune salite quali Bondone, Nevegal, Verzegnis, Pedavena. Turk Deborah e Festa Daniela parteciperanno invece al campionato italiano WRC con una Renault Clio Racing Start della Michael Racing.
Si aggiungeranno alla scuderia probabilmente anche Ciet Remo e Dall’O Stefano.
Vengono poi presentati i programmi di attività della scuderia per il 2017:
Il 21 maggio si svolgerà la 4à edizione di Talenti al Volante: iniziativa giunta alla quarta edizione che, in collaborazione con Michael Racing, permetterà di vincere la partecipazione alla salita Trento Bondone ed iscrizione alla gara con una Renault Clio Racing Start.
Si entra nel vivo della serata con la presentazione ufficiale del Progetto Giovani 2017: all’esterno della cantina è stata presentata la vettura e l’equipaggio prescelto:
dopo aver individuato il miglior atleta è stato messo sotto contratto per partecipare al programma indetto dalla Scuderia. Quest’anno, il ventenne driver Francesco Gonzo di Borgo Valsugana, affiancato da Silvia Pintarelli, gareggerà alle sei gare del Campionato Italiano Rally WRC al volante della Renault Clio RS 2000 in Gruppo N3.
Presentati tutti gli sponsor e collaboratori del progetto: gli sponsor, Natam, Tama Service, Logistica 2, HRX, Atesina Noleggi, Starcoppe e Manifattura Creativa.
Viene affidata al team Michael Racing di Michele Moretto e tutti i suoi collaboratori la gestione e preparazione della vettura per le gare previste nel Campionato WRC ITALIA: Elba, 1000 Miglia, Rally della Marca, Rally Friuli Venezia Giulia, San Martino di Castrozza e Aci Como.
Il Progetto Giovani 2017 prevede una serie di corsi di formazione da parte dell’equipaggio durante tutto l’anno, con corsi specifici di guida su vari terreni, corso navigatori per un corretto approccio nella stesura delle note, corso specifico sulle mescole delle gomme e assetti, corso marketing, percorso di lavoro presso un team per migliorare le conoscenze delle parti meccaniche , corso sulle tecniche di primo soccorso in p.s., e tanti altri oltre alla preparazione fisica, psicologica e strategica in gara, seguite da una coppia di tutor in tutti i suoi aspetti: il presidente in accordo con il Direttivo, ha scelto per questi due ruoli le persone di Mauro Bettega e Fulvio Bolfelli: Mauro, pilota, istruttore ed organizzatore, in scuderia dal 2016 ma con grande esperienza in passato: persona sempre presente e disponibile verso le iniziative/progetti della scuderia, curerà l’aspetto tattico/strategico in gara dell’equipaggio, mentre Fulvio Bolfelli, pilota, istruttore, sempre molto attivo in scuderia, oltre ad essere anche collaboratore e sponsor del progetto seguirà la parte psicologica e di consulenza dell’equipaggio.
Il presidente ha poi proseguito presentando i risultati ottenuti nel 2016 come scuderia
– Presenti a 52 gare nel 2016 con ben 82 partecipazioni
– 1° posto di scuderia conquistato al Rally del Palladio e S.Martino di Castrozza
– 5° posto di scuderia alla Salita Trento Bondone
Ed i titoli conquistati:
– 3° posto assoluto nel Campionato GT4 European Series 2016 con Giuseppe Ghezzi e Alessandro Giovanelli su Porsche 911 GT4 del Team Autorlando.
– 3° posto assoluto e 2° di classe E1 2000 nel Trofeo Super Cup con Manuel Morocutti su Renault Clio E1
– 4° posto nel Campionato Triveneto Rally e 1° posto U25 per Samuele De Nando su Peugeot 106 GR.N
– 2° posto di classe al Trofeo Slalom Italia con Michele Rigoni su Peugeot 205 Rally.
Un delegato Lyoness ha illustrato l’accordo tra Lyoness e Pintarally Motorsport: tramite una tessera che è stata distribuita gratuitamente a fine cena. Si possono fare acquisti in negozi che convenzionati Lyoness contribuendo così ad accreditare una piccola percentuale sull’acquisto alla scuderia ed una parte al possessore della tessera.
Si è passato poi, pilota per pilota alla presentazione dei risultati 2016 e progetti gare per il nuovo anno:
Pierleonardo Bancher rinnova la presenza su vettura WRC al Rally S.Martino di Castrozza sempre navigato dalla new entry Alessandro Gaio.
Baruchelli Dario per il momento conferma Salita Trento Bondone, Rally del Palladio e Dolomiti.
Alessandro Giovanelli e Giuseppe Ghezzi parteciperanno al GT4 European Series 2017 sempre su Porsche GT4 di Autorlando, e saranno presenti anche alla Trento Bondone.
Walter Begher ed Alessandro Bettega parteciperanno ad alcune gare su fondo terra come Rally Liburna e Prealpi Master Show.
Stefano Corradini, Andrea Scoz e Condini Giorgio saranno presenti al via della salita Trento-Bondone 2017 con il presidente Silvano Pintarelli nelle vesti di apripista.
Fulvio Bolfelli conferma la salita Trento Bondone e probabile il Prealpi Master Show. Samuele de Nando sarà al via al Rally Bellunese, mentre Stefano Fanti conferma alcune partecipazioni a gare su sfondo sterrato.
Rino Lunelli conferma la Trento Bondone piu’ un programma di altre 4 – 5 gare da definire.
Federico Manica ha in programma la Trento Bondone, Rally di Schio e Prealpi Master Show. Manuel Morocutti abbandona per il 2017 il Trofeo Super Cup per tornare a gare in salita. Renato Paissan sarà al via allo Slalom Levico Vetriolo, Slalom 7 Tornanti e Trento Bondone. Il “ salitaro “ Roberto Parisi conferma la presenza a Bondone, Verzegnis, Pedavena Croce
D’Aune ed alcune gare in Austria o Slovenia.
Maurizio Pilati non ha ancora un programma ben definito ma conferma la presenza al Rally Dolomiti.
Fabio Frisiero, veterano delle gare WRC, parteciperà al Rally WRC Argentina ed al Rally WRC Finlandia con vettura storica o moderna.
Devis Ravanelli parteciperà al Rally S.Martino di Castrozza e ad una gara su terra. Michele Rigoni effettuerà la settimana prossima un test vettura al Driver cittadino Mariana Mantovana per poi partecipare al Campionato Salita Uisp.
Benacus Rally, 1000 Miglia, Rally 2 Valli e Palladio per il programma 2017 di Christian Toscana.
Emanuele Zanlucchi conferma la Trento Bondone piu’ un’altra gara da definire.
Piero Orsingher new entry 2017 parteciperà alla Trento Bondone e ad una gara su terra ancora da definire. Quattro salite in programma per l’altra new entry Denis Mezzacasa: Bondone, Nevegal, Verzegnis e Pedavena.
Francesco Gonzo e Silvia Pintarelli saranno impegnati nelle 6 gare del WRC ITALIA secondo il Progetto Giovani 2017 presentato ufficialmente durante la serata.
Programmi ancora da definire per Mauro Bettega, Bruno Azzolini, Matteo Frisanco che collabora con la Pintarally Motorsport in alcune iniziative, Mattia Paternolli, Daniele
Tabarelli, Maurizio Capuzzo, Filippo Pelizzoni, Remo Ciet, Stefano Dall’O, Massimo Gracci, Mirko Pontalti e Renato la Spada.