GUGLIELMO PIPOLO CONQUISTA LA SECONDA GARA DELLA CLIO CUP ITALIA
Guglielmo Pipolo, alfiere della GMC Motorsport, non poteva chiedere di più. Dopo un buon turno di qualifica (quarto) ed avere concluso a punti la Gara 1 (nono) il pilota partenopeo si è imposto in una seconda gara all’insegna dei continui colpi di scena. Ma il secondo “start” stagionale ha tra i protagonisti di Monza anche Matteo Bergonzini (Monolite Racing) ed Emanuele Balestrero (Giada Auto), i quali completano nell’ordine il podio e confermano così la vivacità in pista della categoria.
LA CRONACA. Nel giro di schieramento, protagonista di un’uscita poco prima della variante in fondo al rettilineo è Alberto Viberti, che partiva proprio dalla pole dopo l’inversione dei primi 6 di Gara 1. Al pronti-via il contatto che vede coinvolti Nicola Rinaldi e Salvatore Tavano, sempre alla prima “esse”, mettendo entrambi i piloti KO, costringe i commissari a sventolare la bandiera gialla e viene fatta entrare la safety-car. Al rientro della stessa al comando balza Balestrero, inseguito da un arrembante Arcarese, subito dietro il vincitore di Gara 1 Stefano Comini, risalito dall’ottava posizione mentre alle loro spalle sfilano l’irlandese Murray e Bergonzini. Gli attacchi nel gruppo di testa si susseguono giro dopo giro con Arcarese, Comini, Balestrero e Murray che si contendono la prima posizione. Ma un ulteriore colpo di scena sempre alla prima variante vede l’uscita prima di Arcarese. Stessa sorte per Mu rray, mentre Comini, pure lui protagonista di un’uscita di pista, riesce a rientrare ma sfila in 13a posizione. Il gruppo di testa viene così sostituito dai diretti inseguitori: Bergonzini, Pipolo, Nicoli e Balestrero. Gruppo in bagarre fino agli ultimi minuti, con Pipolo che conquista il comando proprio alla fine della gara, mentre Bergonzini sfila secondo e Balestrero completa il podio.
Il prossimo appuntamento della Clio Cup Italia andrà di scena dopo una lunga pausa sul circuito del Santerno ad Imola, il prossimo 27 maggio, per poi affrontare le successive tappe di Misano, Red Bull Ring, Vallelunga ed infine al Mugello.
I primi cinque (Gara 1): 1. Stefano Comini (Composit Motorsport) 12 giri, 26’53”074; 2. Eoin Murray (Monoliteracing) 7”832; 3. Nicola Rinaldi (GMC Motorsport) 7”979; 4. Salvatore Tavano (Rangoni Motorsport) 10”311; 5. Emanuele Balestrero (Giada Auto) 13”409. Seguono altri 22 piloti classificati.
I primi cinque (Gara 2): 1. Guglielmo Pipolo (GMC Motorsport) 10 giri, 25’04”766; 2. Matteo Bergonzini (Monoliteracing) 0”165; 3. Emanuele Balestrero (Giada Auto) 0”550; 4. Federico Gioia (Composit Motorsport) 4”016; 5. Gabriele Prinoth (Team Pyro-Target) 4”509.
UFFICIO STAMPA:
Dario Lucchese GARAGE GROUP