Si accendono i riflettori a Siracusa per i Campioni Siciliani 2016
Venerdì 10 marzo alle 19.30 la festa dedicata dalla Delegazione ACI Sport Sicilia ai migliori piloti della passata stagione. A congratularsi con i driver siciliani anche il Presidente ACI Angelo Sticchi Damiani, il Campione del Mondo Rally Miki Biasion, il Direttore attività sportive ACI Marco Ferrari e Giancarlo Minardi. Sette categorie e tanti premi speciali
Siracusa, 9 marzo 2017. Tutto pronto a Siracusa per la Premiazione dei Campionati Siciliani ACI Sport 2016, la festa che la Delegazione Sicilia dedica ai migliori interpreti della passata stagione sportiva. Saranno sette le categorie premiate con i rispettivi Campioni Regionali. A congratularsi con con gli sportivi delle auto e dei kart dell’isola, ci saranno i vertici della Federazione, tra cui il Presidente dell’Automobile Club d’Italia Angelo Sticchi Damiani, il due volte Campione del Mondo rally MIki Biasion, Marco Ferrari Direttore Generale delle attività sportive ACI, Giancarlo Minardi, il celebre team manager, adesso impegnato nella scoperta di giovani talenti, Daniele Settimo, Presidente della Commissione Progetto Giovani e il Presidente di ACI Sport SpA Mario Colelli. Sarà Armando Battaglia, Delegato Regionale ACI Sport e componente della Giunta Sportiva ACI a fare gli onori di casa.
Molti i premi speciali ed anche i premi di categoria che saranno consegnati. Doppio titolo di Campione Siciliano Formula Challenge e Campione Siciliano Slalom per il giovane trapanese Giuseppe Castiglione, nome noto anche nella velocità in salita. Nella sempre più seguita Velocità Salita Autostoriche sono Campioni Siciliani: il catanese Antonio Piazza per il 1° Raggruppamento; il palermitano Caludio La Franca per il 2° Raggruppamento; Due titoli regionali in provincia di Messina, con il driver e preparatore Salvatore Caristi in 3° Raggruppamento ed il gentleman amante dei prototipi Manlio Munafò in 4° Raggruppamento. Per la terza volta Campione Siciliano Velocità Montagna è il catanese Domenico Cubeda, che nel 2016 ha vinto anche il Trofeo Italiano Velocità Montagna Sud e la classe E2/b 2000 nel Campionato Italiano Velocità Montagna. Per i Rally tra le autostoriche successo in 1° Raggruppamento per i palermitani Francesco Ferreri (pilota) e Francesco Paolo Sarrica (navigatore), in 2° Raggruppamento Gandolfo Placa (pilota) e Mario Alessi (Navigatore), l’equipaggio corleonese Antonio Di Lorenzo e Francesco Cardella è Campione Siciliano di 3° raggruppamento, mentre Natale Mirabile con Giuseppe Crimi di 4° Raggruppamento. Vincitore del Trofeo Rally Sicilia il nisseno di Mussomeli Salvatore Farina, tra i copiloti successo in rosa per la giovane navigatrice di Santa Teresa Riva Jessica Miuccio. Tante le promesse e le conferme in arrivo dal Karting, tra le quali verrà assegnato il Premio per il campionato Regionale Entry Level 2016 al giovanissimo catanese Alfio Salvatore Sardo.
Diverse le consegne di premi speciali tra cui, oltre all’iridato Biasion, anche il due volte campione Italiano Rally, Junior e Produzione Andrea Nucita, che annuncerà i suoi programmi 2017. Premio speciale anche per il giovanissimo palermitano Gabriele Minì Campione Italiano Kart 60 Mini. Per un’autentica icona della regolarità come il trapanese Giovanni Moceri, driver della squadra FCA specialista delle competizioni sul millesimo di secondo, che nel 2016 ha vinto la Targa Florio Classic e la Coppa D’Oro delle Dolomiti. Riconoscimento alla rivista Sicilia Motori per il 35° anniversario di presenza in edicola. Al messinese Salvatore Zagami il Premio “Una vita per i Rally”.