LP racing prepara la stagione 2017 nella 3 Ore Endurance Champions Cup con Cuneo e Magnoni

Si avvicina l’inizio agonistico della stagione 2017 per LP Racing. Il team guidato da Luca Pirri sarà quest’anno al via della 3 Ore Endurance Champions Cup con una Wolf GB08 affidata all’equipaggio formato da Filippo Cuneo e Niccolò Magnoni che saranno affiancati da un pilota di comprovata esperienza.
Dopo la stupenda stagione dello scorso anno, culminata con la vittoria della 3 Ore Endurance Cup categoria prototipi, Luca Pirri si concentrerà quest’anno nella direzione sportiva del suo team, affidando le prestazioni in pista a due piloti debuttanti nella serie. Filippo Cuneo, con alle spalle esperienze sia a ruote coperte che con vetture formula, si alternerà al volante della Wolf GB08 con Niccolò Magnoni, che ha invece ha già partecipato ad alcune gare di durata. Ancora da definire il nome di un terzo pilota Pro che completerà l’equipaggio e sarà annunciato prossimamente.
Il team ha iniziato nei giorni scorsi l’avvicinamento al primo appuntamento stagionale con due intense giornate di test. Martedì 14 marzo, all’Autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari, Cuneo e Magnoni, pur non conoscendo la pista, hanno superato con successo l’esame per il passaggio di licenza necessario per partecipare al campionato. I piloti LP Racing hanno potuto beneficiare di un istruttore di grande esperienza, lo statunitense Eddie Cheever, ex pilota di Formula Uno con Hesketh, Osella, Tyrrell, Renault, Alfa Romeo e Arrows tra gli anni Settanta e Ottanta.
Nella giornata successiva, mercoledì 15 marzo, il team si è spostato sul circuito di San Martino del Lago dove sono state sperimentare in pista le nuove gomme Hankook per la stagione 2017. Le sensazioni sono state da subito positive e l’ottimo feeling riscontrato ha permesso a LP Racing di simulare anche le condizioni di gara. Cuneo e Magnoni hanno così girato su stint più lunghi per adattare la guida alla costanza di rendimento tipica delle gare Endurance.
Filippo Cuneo:
“Sarà il mio primo anno in Endurance, quindi l’obiettivo realistico sarà quello di non commettere errori e cercare di terminare tutte le gare, ma non escludo la possibilità di agguantare qualche podio. Vedremo nel corso della stagione il nostro livello di competitività in pista. La macchina è davvero eccezionale, la percorrenza in curva mi ha impressionato così come la facilità di trovare il proprio ritmo. Mi ha messo subito a mio agio e ho potuto provare a spingere un po’ più a fondo già dai primi giri”.
Luca Pirri (Team Principal):
“Sono molto soddisfatto dell’approccio di Filippo e Niccolò che fin da subito è stato molto maturo. Pur avendo poca esperienza con vetture così performanti, hanno affrontato questi giorni di test senza commettere errori, con il giusto approccio mentale e fisico e cercando di migliorare di giro in giro il loro feeling con la macchina. Se sapranno mantenere questa freddezza e questa lucidità anche in gara, credo che pur essendo un equipaggio “rookie” potranno togliersi qualche soddisfazione nonostante il livello del campionato sarà sicuramente di valore”.
L’appuntamento inaugurale della serie 3 Ore Endurance Champions Cup si disputerà i prossimi 8 e 9 aprile all’Autodromo internazionale del Mugello.