Racers Motorsport con Ercoli, Ciompi e Caso in ELITE 1 a Valencia

La squadra romana ha svelato la line-up con cui affronterà la tappa di apertura dell’EuroNASCAR questo fine settimana
E’ un trio decisamente talentuoso quello che il neonato Racers Motorsport schiererà questo fine settimana a Valencia, sede della tappa inaugurale della NASCAR Whelen Euro Series. Nella Divisione ELITE 1, dedicata ai piloti professionisti, la formazione romana schiererà il Campione ELITE 2 2015 Gianmarco Ercoli, il vincitore del Challenger Trophy 2016 Dario Caso e Alessandro Ciompi, al rientro nelle competizioni dopo un’interessante carriera nelle monoposto.

Sulla ormai fida Mustang #9 e con sulle spalle un anno di apprendistato nella divisione maggiore in cui si è distinto come uno dei giovani piloti più interessanti, Gianmarco Ercoli punta dritto alle posizioni che contano: “Dopo il titolo in ELITE 2, lo scorso anno ho debuttato in ELITE 1, un salto che mi ha fatto crescere molto sotto tutti i punti di vista. Nel 2016 ho sfiorato un paio di volte la vittoria ma mi è sempre sfuggita all’ultimo, quest’anno voglio riuscire a centrare l’obiettivo, magari diventando il primo pilota a portare alla vittoria il Racers Motorsport. Voglio essere una presenza costante della Top 5 – ha commentato Ercoli, che ha chiuso il 2016 con 4 Top5 e 6 Top10 – Al titolo per ora non ci voglio pensare, certo che se i risultati in pista saranno positivi e costanti, la classifica si muoverà di conseguenza. Sicuramente tra i miei obiettivi ci sarà il trofeo Junior Jerome Sarran con la sua gara premio negli Stati Uniti. La Divisione ELITE 1 sarà davvero tosta quest’anno, sarà un piacere poter sfidare tanti campioni!”

Dario Caso è alla sua seconda stagione nella NASCAR Whelen Euro Series, dopo aver debuttato lo scorso anno sulla Mustang #8. Il driver di Viterbo ha subito portato a casa il trofeo Challenger, titolo che ha aperto al pilota della rossa Ford le porte delle premiazioni NASCAR di Charlotte, in North Carolina. “Adoro questo campionato e non vedo l’ora di tornare al volante della mia Mustang! Lo scorso anno per me era tutto nuovo, ho dovuto imparare molte piste e scoprire la vettura, che, se da una parte è decisamente divertente da guidare, dall’altra richiede molta perizia per trovare il limite.” Caso ha le idee chiare su quelli che saranno gli obiettivi 2017: “Sicuramente venderò cara la pelle e difenderò il mio titolo Challenger! In quest’ottica, voglio provare a essere una presenza fissa nella Top10, anche se non sarà semplice con il livello della ELITE 1 che quest’anno è cresciuto sensibilmente.” Caso prenderà il via anche nella Divisione ELITE 2.

Alessandro Ciompi è atteso al rientro delle competizioni dopo un’interessante carriera che lo ha visto arrivare fino alla F3000 e alla World Series Renault. Dopo essersi distinto come uno dei talenti italiani più vista del nuovo millennio, il toscano ha già assaggiato anche le stock car americane: “Tra il 2008 e il 2010 ho fatto alcuni test e alcune gare negli Stati Uniti, quando quest’inverno ho avuto modo di salire sulle vetture della NASCAR Whelen Euro Series ho subito ritrovato quelle sensazioni che avevo provato in America! Non vedo l’ora di accendere il motore della mia Mustang #7 e sfogare i 450cv del mio V8 tra le curve di Valencia. Voglio ringraziare il Racers Motorsport per l’opportunità che mi hanno dato, il richiamo alle gare e la voglia di rimettermi in gioco ha fatto il resto ed eccomi qua! Sarà tutto nuovo per me, avrò bisogno di adattarmi alla macchina ma sono sicuro che con il Racers Motorsport e i preziosi consigli di Gianmarco e Dario riuscirò presto a essere competitivo! La NASCAR Whelen Euro Series è un campionato decisamente competitivo e formativo, è la scelta migliore per tornare a competere in pista e costruire, insieme ai miei partner, un futuro professionistico qui in Europa e negli Stati Uniti.”

La NASCAR Whelen Euro Series ripartirà questo weekend con le quattro gare in programma sul circuito spagnolo del Ricardo Tormo, teatro della terza edizione del Valencia NASCAR Fest, manifestazione capace ogni anno di portare in pista quasi 20 mila appassionati.