SI PARTE A CACCIA DI ALLORI NEL TERRA E NELL’IRC

Nicolò Marchioro, Marco Marchetti (Peugeot 208 R R5 #6, Power Car Team)

A caccia di soddisfazioni in questo inizio aprile, la scuderia scledense sarà al via con ben nove auto così ripartite: tre al Liburna per la prima gara del CIRT, quattro al Lirenas primo evento dell’IRC e due alla Salita del Costo.

Power Car Team schiererà tre equipaggi, questo weekend, al 9° Liburna Terra, manifestazione che quest’anno è stata premiata diventando il primo appuntamento del neonato Campionato Italiano Rally Terra, oltre che finale del Challenge Raceday Acisport Terra 2016/2017.

Nicolò Marchioro, affiancato dal fedele Marco Marchetti, sarà a bordo della Peugeot 208 T16 e cercherà di iniziare al meglio la stagione nel “Terra”, campionato che lo vedrà impegnato in tutti gli appuntamenti a calendario e nel quale il giovane pilota veneto trova il proprio terreno di gara ideale.

Calcheranno gli sterrati di Volterra anche l’imprenditore-driver grossetano Leopoldo Maestrini con alle note Jacopo Innocenti, ed il forte driver lucchese Luca Cecchettini affiancato da Paolo Garavaldo, entrambi con le Peugeot 207 S2000. Il primo, reduce da un ottimo Colline Metallifere, continua la propria esperienza sui fondi sterrati, il secondo torna al volante dopo un anno di stop e cercherà di trovare fin da subito la giusta confidenza con l’auto, per andare alla ricerca di una prestazione d’effetto.

Quattro auto saranno al via del 7° Rally Internazionale Lirenas, una presenza importante per la squadra al primo via dell’International Rally Cup, sulle strade del frusinate.

Il folto schieramento sarà composto da Bernd Zanon su Peugeot 207 S2000 in veste di “capo-cordata”, ed il trio Tommaso Ciuffi, Marco Melino e Simone Goldoni, gli ultimi due al via in tutto il campionato IRC, con le Peugeot 208 R2.

Non solo rally in questo fine settimana, i fratelli Raffaele e Riccardo Ferrante saranno al via della 25° Salita del Costo, storica cronoscalata che porta da Cogollo del Cengio verso l’altopiano di Asiago. La gara è alla seconda edizione del “nuovo corso”, era infatti rimasta inattiva per una decina d’anni e ha ripreso la propria attività nel 2016 con grande successo.

LO SCORSO WEEKEND SANREMO, CAUSSES E COLLINE METALLIFERE
A Sanremo, Damiano De Tommaso ha trovato qualche iniziale difficoltà dovuta alla totale assenza di test pre-gara; il giovane varesino ha tutti i numeri per far bene, non resta che preparare al meglio la prossima uscita. Riccardo Pederzani, alla primissima esperienza in un rally, si è scontrato da subito con l’elevato tasso tecnico del campionato Junior, ma ha dimostrato grandi doti di adattabilità che hanno portato sensazioni positive all’interno del team.

In francia, al Terre des Causses, Tommaso Ciuffi è stato costretto al ritiro nel primo giorno di gara a causa di una foratura che ha conseguentemente causato la rottura delle colonnette; rientrato il giorno seguente con il super-rally, ha approfittato dell’opportunità per macinare km in vista della stagione.

Bene infine per Leopoldo Maestrini che ha chiuso il Colline Metallifere con un’ottima prestazione, finendo sul terzo gradino del podio di classe S1600.

Foto: Nicolò Marchioro in azione