AL MUGELLO POLONI E RINALDI INAUGURANO LA STAGIONE DELLA CLIO CUP ITALIA

Le due sessioni di qualifica del primo dei sei appuntamenti della Clio Cup Italia 2017 hanno riservato più di una sorpresa.

Cominciando dalla prima pole della carriera di Matteo Poloni, autore di un miglior 2’07″878 ottenuto al termine della Q1. Il pilota del team Composit Motorsport, già in evidenza la scorsa stagione, aveva iniziato mettendo tutti dietro nel primo turno di prove libere di questa mattina, riconfermandosi in assoluto uno dei più veloci in pista.

A fare ancora meglio, stabilendo nel secondo turno ufficiale il tempo di 2’07″642, è stato però Nicola Rinaldi, con la Essecorse al proprio rientro dopo nel monomarca della Fast Lane Promotion dopo cinque anni di assenza e premiato con un uovo di Pasqua gigante.

Qualifiche in ogni caso particolarmente combattute, con Gustavo Sandrucci (Melatini Racing) secondo nella prima sessione cronometrata con un distacco di appena 79 millesimi da Poloni e poi, a seguire, lo stesso Rinaldi e l’esordiente Felice Jelmini (Composit Motorsport). Quinto tempo per il russo della Lema Racing, Timur Boguslavskiy.

A completare la “top 5” nella Q2 sono stati invece gli stessi Poloni, Jelmini e Sandrucci, che allo scadere del tempo hanno occupato nell’ordine la seconda terza e quarta posizione, e Massimiliano Danetti, vincitore dell’ultima gara di Imola del 2016 ed in forze alla MC Motortecnica.

Grande prova quella di Michele Faccin (Infomotori.com), uno dei due giornalisti in pista con la vettura della Renault Italia Press League, praticamente assente dalle piste dal 2012 e autore nella seconda sessione del sesto responso. Un poco più indietro Alberto Bergamaschi, presente in rappresentanza di Autotecnica, che ha chiuso il primo turno ufficiale 13°.

«Sono contento, perché ho ripreso subito il ritmo. Quella di oggi è la mia pole in assoluto da quando corro in auto» – ha commentato Poloni.

«L’esperienza fatta con la vecchia Clio mi è servita molto. Pur trattandosi del mio debutto sulla RS 1.6 turbo, posso dire di essermi immediatamente adattato al differente stile di guida» – sono state le parole di Rinaldi.

Domani la prima delle due gare di 25′ prenderà il via alle ore 11.25, con Gara 2 in programma alle 17.15, sempre con la diretta streaming ed il live timing a cui è possibile accedere dal sito internet www.renaultsportitalia.it.