Quintarelli a punti in un difficile inizio di stagione SuperGT a Okayama

quintarelli_1004

Ronnie Quintarelli ha conquistato un prezioso piazzamento a punti nel primo round del SuperGT giapponese ad Okayama. Il pilota veronese, al volante della Nissan GT-R numero 23 aggiornata secondo i nuovi regolamenti 2017, ha chiuso settimo insieme al compagno di scuderia Tsugio Matsuda.
Risultati delle qualifiche:
Q1: Ronnie Quintarelli – P14 (1’19″386)
Condizioni atmosferiche: nuvoloso, pista asciutta

Dopo la pausa invernale, il SuperGT giapponese è tornato in pista sul tracciato di Okayama per il primo appuntamento della stagione. Il tema principale è stato rappresentato dai nuovi regolamenti, che hanno portato ad una netta riduzione del carico aerodinamico e al debutto di vetture appositamente rinnovate. Quintarelli ed il team NISMO si presentavano consapevoli di avere ancora del terreno da recuperare nei confronti dei rivali di casa Lexus. In qualifica, la squadra ufficiale Nissan ha affidato a Ronnie la vettura nel Q1 per tentare di accedere al turno decisivo, ma a dispetto del buon giro completato, non si è potuto andare oltre la quattordicesima piazza.
Risultati della gara:
Posizione finale: 7.
Condizioni atmosferiche: nuvoloso, pista asciutta
Miglior giro in gara: 1’21″066
Incaricato di guidare la vettura alla partenza, Ronnie ha dato il via ad un bel recupero, approfittando anche di qualche problema tecnico occorso ad equipaggi rivali e rimontando fino al decimo posto. Grazie ad un ottimo giro di rientro, una volta preso il volante Matsuda si è ritrovato settimo, posizione che ha occupato sino al traguardo. Il team ha così potuto segnare i primi quattro punti della stagione.
Ronnie Quintarelli
“Come ci aspettavamo, il fine settimana di Okayama è stato veramente difficile. Nonostante la mancanza di competitività sia sul giro secco in qualifica, sia sul passo-gara, abbiamo segnato tempi sul giro costanti, e con un ottimo pit-stop siamo riusciti a portare a casa un settimo posto comunque positivo. Rispetto ai nostri primi avversari, i team Lexus, il gap da colmare e’ veramente tanto ma ce la metteremo tutta per lottare contro di loro almeno quando entreranno in gioco le zavorre per compensare i risultati ottenuti in gara.ù

“Voglio ringraziare i tantissimi fan che sono venuti ad Okayama a fare il tifo per noi o che ci hanno sostenuto davanti alla TV. Il loro supporto ci dà la motivazione per lottare in ogni situazione a dispetto delle difficoltà. Il prossimo appuntamento sarà il 3 e 4 maggio al Fuji Speedway, una gara che tradizionalmente si svolge nella “Golden Week” giapponese e che, grazie alle festività, porta tanti appassionati sulle tribune. Non vedo l’ora di scendere in pista su quello che sento come il mio circuito di casa, e di cui sono anche pilota-immagine.”