Si è conclusa con il Liburna Terra la nona edizione del Challenge Raceday Rally Terra.

Il vincitore assoluto del campionato 2016-2017 è Luciano Cobbe, seguito dall’ under 25 Andrea Dalmazzini e da Francesco Fanari

La Gara
Una gara estremamente combattuta sin dalle prime battute con un Mauro Trentin, navigato da Alice De Marco, in splendida forma, iscritto a Raceday per l’occasione, che ha vinto quattro dei sei passaggi previsti, lasciando a Costenaro la vittoria del secondo passaggio sulla PS Ulignano (13,08 km). Costenaro ha poi concluso secondo assoluto dopo una gara in crescendo. Terzo gradino del podio per il sammarinese Ceccoli-Capolongo all’esordio con la Ford Fiesta R5.
A lottare per il terzo posto assoluto “Dedo” all’esordio con la Skoda Fabia R5 che si è presentato all’ ultima speciale in seconda paosizione ma ha commesso un errore nel finale scivolando indietro di parecchie posizioni.
Subito sotto il podio un grande gentleman driver Manfrinato che con Condotta divideva una performante Ford Fiesta R5 che ha preceduto l’analoga vettura del giovane Donetto che con Giatti sta prendendo sempre più confidenza con la vettura.
Da registrare che il primo passaggio sulla PS Ulignano è stato sospeso a causa di un principio d’incendio sulla vettura di Alessandro Taddei (Ford Focus WRC) prontamente domato grazie all’aiuto dei piloti che seguivano il trentino.
Tra i protagonisti il diciasettenne boliviano Bulacia su Ford Fiesta R5, all’ esordio sul meraviglioso tracciato.
Numerosissimo il pubblico, a cornice di una gara che ha visto 101 partenti di cui ben 53 tra WRC, R5, S2000, R4 e N4

Il Challenge Raceday 2016-2017
Dopo sei gare combattute sino alla fine, l’equipaggio Luciano Cobbe e Fabio Turco hanno conquistato per la prima volta l’assoluta del Challenge Raceday Rally Terra. La scalata al successo è stata ardua, ma con 2 vittorie (Nido dell’Aquila e Città di Arezzo Ronde Valtiberina) e un’ultima gara, la Liburna rally combattuta sino alla fine, l’equipaggio trentino si è meritato un primo posto assoluto e i premi Raceday.
Luciano Cobbe ha dichiarato: “Sono gare tutte bellissime e il Challenge Raceday è organizzato bene e partecipo ormai da qualche anno con grande divertimento, ma anche combattendo contro rivali preparati. La gara peggiore che abbiamo disputato è stato il Balcone delle Marche dove ci siamo fermati a causa della rottura dell’idroguida. Le nostre gare favorite sono il Nido dell’Aquila e la Val d’Orcia, mentre il prealpi non è congeniale al nostro stile di guida, ma è una gara imperdibile e un grande divertimento”.
Fabio Turco ha dichiarato: “Certo concordo con Luciano, peccato per il Balcone delle Marche che è una bellissima gara, ma per noi irragiungibile, visto che proprio li abbiamo spesso problemi”.
Dietro di loro si sono piazzati il giovane Andrea Dalmazzini (Ford Fiesta R5) con 67 punti e Francesco Fanari (Mitsubishi Lancer Evo IX) con 66,5 punti.
Le classifiche complete con i vincitori di tutti i Raggruppamenti Raceday possono essere scaricate dal sito: www.raceday.it

Sono stati 57 gli iscritti totali del Challenge Raceday Rally Terra, dei quali 44 iscritti al Trofeo Pirelli.

Anticipazioni sulla decima edizione (2017-2018 del Challenge Raceday Rally Terra
Alberto Pirelli ideatore e cuore di questo Challenge si dice “Soddisfatto di come è andato” ed è già pronto a pensare alla nuova stagione, la decima.
Ecco alcune anticipazioni.
Per quanto riguarda il prossimo campionato due novità fondamentali, le gare passano da 6 a cinque e saranno: nel 2017
– Val d’ Orcia ,
– Balcone delle Marche,
– Prealpi Master Show
Nel 2018
– Città di Arezzo Ronde Valtiberina
– Liburna terra

Il montepremi in denaro passa da 15.500 della nona edizione a 50.100 euro della decima edizione. I premi in denaro saranno erogati sia sulle singole gare, sia su classifica finale ( per totale di 30.000 euro) sia su trofeo Pirelli per totale di 20.100 euro
Confermato il premio under 25 Gigi Galli Experience a Livigno

In allegato foto DAVIDE MONAI: un passaggio di Cobbe – Turco al Liburna Rally Terra 2017