A SILVERSTONE PROVE LIBERE “CONOSCITIVE” PER DAVIDE RODA NELLA ELMS
Che quella di Silverstone per Davide Roda e l’Oregon Team fosse una “gara test” lo si sapeva già. Sul circuito inglese, scenario questo weekend del primo dei sei round 2017 dell’European Le Mans Series, il pilota comasco ha fatto ufficialmente il proprio debutto nel campionato con la Norma M30 che divide con il colombiano Andrés Méndez ed il giovane romano Dario Capitanio.
Alla fine è stato proprio quest’ultimo a effettuare la qualifica, piazzando la vettura francese al dodicesimo posto di classe. Un risultato comunque positivo, considerando che non si è riscontrato alcun tipo di problema tanto nella sessione cronometrata che nei due turni di prove libere che l’hanno preceduta.
Per Roda si è trattato di un’ulteriore occasione per prendere confidenza con la LMP3 della squadra lombarda, ma anche per imparare il circuito su cui in precedenza non aveva mai corso.
“Non è stato semplice, perché ho dovuto conoscere la pista e nello stesso tempo familiarizzare con il downforce di queste vetture. – ha commentato Roda – È vero che abbiamo avuto a disposizione due sessioni di prove libere da un’ora e mezza, ma è altrettanto vero che ho potuto completare solamente sette giri ieri e otto in totale oggi, di cui due in regime di Full Course Yellow. La gara è lunga e comunque nel complesso le cose non sono affatto andate male. Sapevo che questa era da considerare una gara zero”.
La 4 Ore di Silverstone prenderà il via domani alle ore 14.30 (le 15.30 italiane) per concludersi quattro ore dopo, con il live streaming sul sito internet europeanlemansseries.com.