CAPITANIO SUBITO VELOCE A SILVERSTONE NELLE QUALIFICHE DELL’EUROPEAN LE MANS SERIES

Una prima qualifica stagionale sicuramente positiva per Dario Capitanio, impegnato questo weekend sul circuito inglese di Silverstone nel primo dei sei appuntamenti dell’European Le Mans Series. Il pilota romano è sceso in pista al volante della nuova Norma M30 dell’Oregon Team che ha diviso nelle prove libere con il comasco Davide Roda e il colombiano Andrés Méndez.
Per tutti e tre i piloti il fine settimana è cominciato con l’obiettivo di completare quanti più chilometri possibile, al fine anche di proseguire lo sviluppo della vettura già intrapreso in occasione dei test collettivi di Monza che si sono svolti solamente due settimane fa. Un impegno agevolato dal fatto che la LMP3 francese non ha evidenziato alcun tipo di problema.
Poi è stato proprio Capitanio ad affrontare la sessione cronometrata ufficiale utile a definire lo schieramento della 4 Ore in programma domani. Il romano è riuscito immediatamente a viaggiare su degli ottimi responsi cronometrici e solo il fatto che gli sia stato cancellato il giro buono per avere infranto il “track limit” lo ha privato di un’ideale quinta posizione.
Alla fine Capitanio si è pertanto dovuto accontentare del dodicesimo tempo della propria classe. Ma la consapevolezza è che il potenziale non manca di certo.
La gara è lunga e sia Dario che Méndez conoscono bene il tracciato (nel 2015 Capitanio vi ottenne tra l’altro due secondi posti nell’appuntamento del Renault Sport Trophy, conquistando alla fine di quella stagione sia il titolo Prestige che Endurance), mentre Roda vi ha potuto prendere confidenza in questi due giorni.
Il via è in programma dunque per domani pomeriggio alle ore 14.30 (15.30 CEST), con l’arrivo alle 18.30 locali. Sul sito internet ufficiale www.europeanlemansseries.com sarà possibile seguire sia lo streaming in diretta che il live timing.