Il team Antonelli Motorsport svela i nomi dei suoi equipaggi per il Campionato Italiano Gran Turismo

grenier_1804

Antonelli Motorsport è pronto ad affrontare una nuova stagione che lo vedrà principalmente impegnato nel Campionato Italiano Gran Turismo e nel Lamborghini Super Trofeo Europa. La squadra bolognese raddoppia nella serie tricolore, schierando quest’anno due Huracán GT3 con degli equipaggi “top”. Ad alternarsi al volante di una vettura nella maggiore classe Super GT3 PRO istituita proprio quest’anno e riservata solo ai piloti prioritari, ci saranno Riccardo Agostini e Daniel Zampieri. Il primo, 22enne padovano, proprio con il team guidato da Marco Antonelli ha conquistato il titolo della Carrera Cup Italia nel 2015, mentre la scorsa stagione è stato uno dei pretendenti al successo nel campionato di Aci Sport sempre con una Huracán GT3. Quello di Zampieri sarà praticamente un ritorno tra le fila del team emiliano con cui si è confermato due anni fa tra i protagonisti del monomarca riservato alle vetture della Casa di Sant’Agata Bolognese. Il 26enne romano alla fine del 2016, proprio assieme a Marco Antonelli, ha ottenuto una vittoria a Barcellona nell’ultimo appuntamento dell’International GT Open, serie in cui può vantare due titoli conquistati nel 2012 e 2014. Sia Agostini che Zampieri hanno scritto inoltre il loro nome nell’albo d’oro del Campionato Italiano di F.3, rispettivamente nel 2012 e nel 2009, svolgendo entrambi all’epoca il test premio con la Ferrari di Formula 1. Sulla seconda Huracán GT3 del team Antonelli Motorsport, ci saliranno invece il torinese Lorenzo Veglia (a sua volta campione mondiale PRO-AM 2016 del Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa con la squadra bolognese) e lo svizzero Alain Valente, entrambi del ’96, i quali cercheranno il successo nella classe Super GT3. Uno degli equipaggi che porterà in pista la Lamborghini in configurazione Super GT Cup sarà composto da Pierluigi Alessandri e Pietro Perolini, al suo primo anno di gare, che punteranno alla Pirelli Cup. Di rilievo anche la coppia formata dal giapponese Takashi Kasai (già in precedenza legato alla squadra bolognese) ed il giovane polacco Karol Basz, pluricampione karting. Da definire il binomio che porterà in pista una terza vettura nella stessa classe.
Tutti definiti dal team Antonelli Motorsport gli equipaggi per il Lamborghini Super Trofeo Europa. Su una si daranno il cambio l’abruzzese Loris Spinelli (21 anni, nel 2015 vincitore del titolo PRO-AM sempre con la squadra bolognese) ed il 24enne canadese Mikaël Grenier, con esperienze nel campionato Indy Lights americano, che concorreranno nella classe PRO. Nella PRO-AM i piloti annunciati sono il comasco Davide Roda (reduce dalle vittorie ottenute a inizio marzo ad Abu Dhabi e Dubai nel Lamborghini Super Trofeo Middle East) ed il giovanissimo Kikko Galbiati. Quest’ultimo, 18 anni, ha debuttato nella serie in occasione delle Finali Mondiali di Valencia dello scorso dicembre centrando una vittoria dopo un paio di stagioni in monoposto, nella F.4 tricolore, sempre con la squadra di Marco Antonelli. Nella Lamborghini Cup è infine confermato Pietro Negra, già con importanti esperienze nelle categorie GT.
Il Lamborghini Super Trofeo Europa partirà da Monza questo settimana (22 e 23 aprile) e si articolerà su sei appuntamenti, facendo tappa successivamente a Silverstone, Paul Ricard, Spa-Francorchamps, Nürburgring e Imola (dove si svolgeranno anche le World Finals 2017). Sette round per il Campionato Italiano Gran Turismo, che scatterà da Imola il 29 e 30 aprile, approdando in seguito a Misano, Monza, Mugello, ancora Imola, Vallelunga e nuovamente Mugello.