PATERNITI-GALLO IN GARA ALLA 101 TARGA FLORIO
L’equipaggio Biella Corse in cerca del primo risultato utile stagionale
La gara è la terza prova del Campionato Italiano Rally Autostoriche
Ci sarà anche l’equipaggio Biella Corse Gaetano Paterniti – Erica Gallo al via della 101 Targa Florio, terzo appuntamento stagionale del Campionato Italiano Rally Autostoriche.
Con la loro Autobianchi A 112 Abarth 70 HP, preparata dal Team Binati di Valdengo (Biella) cercheranno (come il pilota racconta in questa intervista) di dimenticare la sfortuna che li ha fermati all’ultimo Sanremo.
Cosa è andato storto al Rally di Sanremo?
È stata una gara tanto bella quanto sfortunata. Fin dalla prima tappa la macchina non rispondeva come doveva, ad alti giri il motore non girava bene; poi è successo che abbiamo concluso la giornata di venerdì con lo stallonamento di una gomma, cosa che ci ha costretti al ritiro per aver superato i 15 minuti di ritardo al C.O. di inizio prova. Siamo rientrati il giorno dopo grazie alla regola del super rally, con il solo obiettivo di raggiungere il palco di arrivo per fare punti in ottica campionato; ma alla quarta prova la nostra A 112 ci ha abbandonato, costringendoci al ritiro definitivo. Purtroppo fa parte del gioco; una grande delusione, che ci ha rafforzato per la prossima gara.
Quindi ci si aspetta un riscatto nella gara siciliana?
Assolutamente sì, arriviamo a Palermo più “incazzati” che mai. La voglia di riscatto, di fare bene nella gara della mia terra è veramente tanta. Già dal giorno dopo il Sanremo la nostra attenzione e concentrazione si è spostata tutta sulla Targa Florio e adesso contiamo i giorni. La macchina è già stata riparata e testata dai nostri meccanici del Team Binati e quindi siamo pronti.
Come avete preparato la gara?
Abbiamo visionato e studiato tutte le speciali e organizzato cercando di non dimenticare niente l’intera assistenza. La gara sarà impegnativa sia per noi che per la macchina … e quindi non abbiamo tralasciato nulla. L’arrivo a Palermo è previsto per mercoledì 19 aprile e, dopo il ritiro radar, la nostra sarà una intensa giornata di stesura note. Giovedì 20 ci saranno le verifiche sportive e tecniche e alla sera saremo nell’affascinante atmosfera di Palermo, per dare inizio ai giochi.
Qualche anticipazione sulle prove che affronterete?
La gara alterna prove molto veloci a prove guidate. Staremo attenti in particolare sulla Castelbuono, quasi 15 chilometri di curve e tornanti e pochi allunghi, senza tralasciare però la Cefalù, 21 chilometri misti, di pura adrenalina, da far arrivare a fine prova senza fiato. Poi ci sono la Piano Battaglia, più di 14 chilometri di scalata che terminano ad alta quota, proprio dove nella stagione invernale si pratica attività sciistica. Affascinante infine sarà la prova spettacolo in notturna tra le vie di Collesano, che attira ogni anno migliaia di spettatori. Saranno tre giorni impegnativi ma siamo pronti a fare bene.