D.A-D.D. è al 27. Rally di Sanremo Storico con Totò Riolo
L’ex campione italiano porta al debutto l’Audi Quattro curata dai fratelli Balletti. In coppia con Carlo Canova il testimonial sicialiano di D.A-D.D. conta di sfidare le Lancia 037 nel 4. Raggruppamento della classifica europea. Positive le indicazioni sull’affidabilità emerse in due giorni di test a Borghetto di Arroscia. Nel week end ci sarà attenzione anche per l’Enna Ronde con la presenza di una decina di piloti che sostengono la campagna “Io Guido, non bevo”. Ottimi i riscontri del 16. Rally dei Castelli Romani e della provincia di Roma, il secondo evento stagionale D.A-D.D. in calendario nel 2012 e promosso da Mauro Durante.
Il 27. Rally di Sanremo Storico vedrà il debutto dell’Audi Quattro Gruppo B della Balletti Motorsport che verrà portata in gara sulle strade liguri da Totò Riolo e Carlo Canova. Il bolide che ha corso nel mondiale del 1985 ora corre nel 4. Raggruppamento: si tratta della vettura che era stata guidata da campioni come Walter Rohrl e Michele Mouton.
Totò Riolo, testimonial della prima ora di “Drivers against drug and drunk”, il progetto sociale ideato nel 2007 dalla Creo MSC di Geatano Maria Migliore, per sensibilizzare i giovani ─ dai 13 ai 35 anni di età ─ dai rischi della guida sotto l’effetto di droghe e alcol, è molto fiducioso: “Abbiamo effettuato due giorni di test a Borghetto di Arroscia – racconta Riolo – e il potenziale dell’Audi Quattro preparata dai fratelli Balletti a Nizza Monferrato sembra molto alto: ci piacerebbe sfidare le 037 sulle strade liguri, ma siamo al debutto: è tutto nuovo, per cui scopriremo il nostro livello di competitività solo nella mischia con gli avversari”.
Il Rally di Sanremo Storico apre il campionato italiano che può contare su un calendario di dieci appuntamenti ed è valido anche quale seconda prova del campionato europeo. Totò Riolo con l’Audi Quattro Gruppo B può correre solo per la graduatoria continentale, risultando trasparente in quella tricolore per motivi regolamentari.
“L’importante è stare subito davanti alle Porsche – prosegue un Totò molto motivato – se potremo contare sull’affidabilità, allora credo che non ci mancheranno le prestazioni: partiamo per fare bene e sono proprio curioso di scoprire fino a dove possiamo arrivare. Sulla carta ci sono tutti gli ingredienti per guardare in alto. Vedremo quale sarà il responso della strada…”.
Verifiche tecniche e sportive sono in programma oggi pomeriggio, mentre la partenza del primo equipaggio è prevista da Piazzale Carlo Dapporto alle ore 15,31. Sette le prove speciali da disputarsi per 68 chilometri cronometrati. La seconda tappa che si avvierà sabato 31 alle ore 8, si concluderà alle 13,45 dopo altre quattro prove speciali. Il rally si sviluppa su una distanza complessiva di 395 chilometri con 11 tratti cronometrati per 148 chilometri totali.
Dalla Liguria alla Sicilia: dalle vetture storiche ai rally moderni. L’attenzione è per la Enna Ronde, la gara che domenica avrà per epicentro l’Autodromo di Pergusa ai bordi del lago di Proserpina e che propone la Ronde Leonforte di 8,06 km da ripetere quattro volte. Anche questo appuntamento richiama una decina di testimonial D.A-D.D. sostenitori convinti della campagna “Io guido, non bevo”.
Fra le 46 vetture iscritte spiccano Bartolomeo Mistretta – Massimiliano Spedale con la Renault Clio R3C della Sporting Club: i campioni in carica del Challenge di 8. Zona dovranno vedersela in particolare con Pietro Mazza – Angelo Miceli sulla Peugeot 207 Super 2000 della S.G.B. Rally, vale a dire l’equipaggio più accreditato al successo finale.
Non si è ancora spenta l’eco del 16. Rally dei Castelli Romani e della Provincia di Roma, prima prova del Challenge Rally Nazionali – 7. Zona, la gara organizzata dalla Promogest Iniziative che era anche il secondo evento D.A-D.D. del 2012 dopo il Rally dell’Autodromo di Vallelunga. Soddisfatto Mauro Durante, il promotore della corsa laziale vinta dalla Peugeot 207 Super 2000 di Tonino Di Cosimo che si è imposto con le insegne della nostra campagna sociale: “E’ andato tutto bene – ha dichiarato Mauro Durante – anche se c’erano meno iscritti che in passato: ho riproposto le speciali del vecchio Rally di Roma che sono piaciute, per cui, nonostante le difficoltà del momento, sono contento di aver dato continuità alla gara che era anche il secondo appuntamento marchiato D.A-D.D. dopo il Rally dell’Autodromo di Vallelunga. Credo nella campagna sociale e sono sicuro che la testimonianza dei piloti che hanno aderito all’iniziativa, come il vincitore Di Cosimo, abbia un positivo riscontro nei più giovani”.
Un ringraziamento agli sponsor e partner di D-A.D-D: UNASP Acli e US Acli, Maverik Rally Team, Gomme & Service Team Brunetti, TP Formula, Torino Motor Sport, MG Racing Promogest srl, 007 Racing, AC Brescia, Event by Renzo D’Andrea con il supporto finanziario di Presticar, Depa Communications, Motorzone, Racegarage, Okrally, Caneva Rally School, Crazybox, RDS Caltanissetta, BCC Banco di Credito Cooperativo, MondoGrafica, Licata & Greutol, Gipicar s.r.l., Creativ, One Shop, MA.CA servizi, Outlet Valmontone, Seven Press, AllRace, Il Fatto Nisseno, Class Driver Club, SGB Rally, Imbrò Sport Racing, Island Motorsport, WRO World Rally Organization, il team Jambo, Racing Press, Racepilot, il magazine Golf People, Assoconsulenza San Giorgio SEIN, Navionics, D’Orta, Provincia di Frosinone, Five Marine, Ina Assitalia Loffredo Assicurazioni Latina, Ferrari Technology, Qui Magazine, Sole Luna Production, Race Academy, speed-live.it.
Franco Nugnes
Ufficio stampa D-A.D-D.
www.dadd.eu