UNA FORATURA NEGLI ULTIMI GIRI PRIVA I.S.R. RACING DI UN MERITATO SECONDO POSTO A MONZA
Il weekend di I.S.R. racing all’Autodromo Nazionale di Monza, primo appuntamento stagionale della Blancpain GT Series Endurance Cup 2017, si è chiuso con molto rammarico. Una foratura, a cinque minuti dalla fine della corsa, ha costretto il team ceko al ritiro quando occupava la seconda posizione assoluta.
I.S.R. racing, al via con l’Audi R8 LMS numero 75 condotta dall’equipaggio PRO composto da Filip Salaquarda (CZ), Frank Stippler (GER) e Clemens Schmid (AUT) aveva iniziato bene il weekend, segnando il giro più veloce nelle prove libere con il tempo di 1’47.858. Il miglior giro, messo a segno da Schmid nella prima parte della sessione, è stato fra l’altro l’unico sotto al muro dell’1’48.00. Nelle pre qualifiche disputate nel tardo pomeriggio di sabato, I.S.R. racing ha confermato di essere tra i migliori, segnando il nono tempo in 1’48.898.
Dopo gli ottimi rilievi cronometrici del venerdì, Salaquarda, Stippler e Schmid hanno affrontato le qualifiche carichi di determinazione, e con il tempo di 1’47.962 hanno conquistato la sesta fila, in dodicesima posizione, in una delle sessioni più combattute della serie, terminata con ben trentadue vetture nello stesso secondo, a dimostrazione di un livello decisamente elevato del campionato.
La gara è stata un turbine di emozioni. Subito dopo il via un contatto tra la Bentley Continental GT3 numero 7 e la Lamborghini Huracán GT3 numero 19 ha innescato una carambola con una quindicina di vetture coinvolte che ha costretto la direzione gara ad esporre la bandiera rossa. Frank Stippler, che ha preso il via al volante dell’Audi R8 LMS I.S.R.racing, è riuscito ad evitare per un soffio l’incidente e alla ripartenza della gara, dopo venti minuti di neutralizzazione, è così scattato in ottava posizione.
Lo stint del tedesco è stato decisamente efficace, con un passo gara notevole che gli ha permesso di restare in contatto con i piloti di testa. Dopo il pit stop e il cambio pilota, Salaquarda è rientrato in pista in un momento favorevole che gli ha consentito di scalare posizioni sino alla terza posizione. Schmid ha preso il volante per l’ultimo stint, è risalito al secondo posto e con grande caparbietà ha saputo resistere agli attacchi della Ferrari 488 GT3 numero 50. A cinque minuti dalla fine, forse a causa di alcuni detriti in pista, il pilota austriaco è stato costretto a fermarsi alla prima variante per la foratura della posteriore sinistra che ha messo fine ad una gara strepitosa.
Igor Salaquarda (I.S.R. racing, Team Principal):
“È difficile trovare le parole dopo questo epilogo così inaspettato. Abbiamo disputato una splendida gara, Franck, Filip e Clemens hanno fatto un ottimo lavoro, con precisione, determinazione e costanza hanno scalato la classifica ed erano ad un soffio da chiudere a podio questa prima uscita stagionale. Purtroppo le corse sono così, c’è sempre una parte imprevedibile che non possiamo controllare, ma devo ringraziare tutta la squadra perché in questo weekend abbiamo dato prova di poter lottare da protagonisti”.
I.S.R. racing tornerà in pista dal 12 al 14 maggio per il secondo appuntamento della Blancpain GT Series Endurance Cup sul circuito di Silverstone (GB).