Doppia vittoria di classe per la scuderia Abs Sport nel rally Prealpi Orobiche

palmisano_2604

La scuderia Abs Sport centra una splendida doppia vittoria di classe nel Rally Prealpi Orobiche, andato in scena lo scorso week end. La 32^ edizione del classico rally bergamasco, rivisto in questa edizione nel percorso e nella logistica, con assistenza e partenza e arrivo ad Albino, ha regalato emozioni e spettacolo ai numerosi appassionati presenti lungo le 6 prove speciali, molto tecniche, che hanno premiato gli equipaggi Abs Sport.
Ben 6 equipaggi della scuderia oggionese alla partenza, 4 dei quali all’arrivo e due vittorie di classe a premiare l’impegno dello staff diretto dal diesse Ivano Tagliabue. Il risultato assoluto migliore l’hanno colto Cosimo Palmisano e Pietro Mazzoleni, vincitori con la loro Peugeot 106 rally 1600 nella classe A6
“Il rally Prealpi Orobiche mi è sempre piaciuto per l’organizzazione e le sue prove impegnative, vincere poi la classe è una soddisfazione doppia – afferma il valmadrerese Palmisano -. La speciale di Zambla mi ha fatto ricordare i primi anni in cui gareggiavo con la Fiat Ritmo. E’ stata una bella sfida e anche difficile, per l’impegno ma soprattutto nel tenere a bada i nostri avversari diretti. Direi che il successo l’abbiamo costruito proprio nel doppio passaggio della prova che preferivo. Bella la gara e bello arrivare primi di classe a distanza da tanti anni del mio primo Prealpi Orobiche”.
L’altra vittoria di classe è arrivata per merito dei fratelli Roberto e Sergio Brambilla, anch’essi su Peugeot 106 rally ma di classe A5. I due olginatesi hanno dovuto sudare le proverbiali sette camice per avere la meglio e arrivare all’arrivo, perché la loro Peugeot 106 nella parte conclusiva del rally accusava problemi di frizione.
Bella gara anche Rocco Bertucci e il presidente della scuderia Beniamino Bianco. I due erano all’esordio con una nuova vettura, abbandonando la Citroen C2 gruppo A per la performante Peugeot 208 Le Mans di classe R2B del team Rally Sport Evolution. Bertucci e Bianco, oltre che essere all’esordio con la nuova vettura si sono anche ritrovati nella classe più numerosa con ben 24 partenti. Alla fine hanno ben figurato e senza esagerare hanno concluso al 12° posto di classe. Nella stessa classe era presente anche il galbiatese Riccardo Riva, affiancato da Fabio Franchin sulla Citroen C2 Vts: l’obiettivo era maturare esperienza e arriva all’arriva in buona posizione, centrato con una gara accorta e in crescendo nella seconda parte.
Costretti al ritiro invece per Walter Sanvito e Stefano Destro (Renault Twingo R2B) per un improvviso problema fisico del pilota valsassinese. Marco e Valerio Rossini hanno invece dovuto abbandonare la competizione a seguito di una toccata con la loro Peugeot 106 gruppo A. Ritiro anche per l’esperto navigatore Davide Bozzo, nell’occasione a fianco del bergamasco Cugini sulla Renault Clio di classe R3C, fermatisi quand’erano noni assoluti e secondi di classe per problemi al motore.
La scuderia Abs Sport sarà in gara anche il prossimo week end in due appuntamenti. Il primo è lo Slalom dei Giovi con il lariano Paolo Milani, che ha scelto la gara genovese come test per la sua Renault Clio A7 in preparazione al rally Aci Lecco in programma ad inizio giugno. Sulla pista di Franciacorta, a Castrezzato, sarà invece presente il brianzolo Loris Papa con la Fiat 128 classe 1300, al via della seconda prova del campionato italiano velocità Autostoriche.
Sempre nel week end, sabato 29 aprile, la scuderia Abs Sport, in collaborazione con la BDC Racing, organizza presso la sede della Silea a Valmadrera un meeting dedicato alla sicurezza nei rally in tutti i suoi aspetti, riservato a piloti, navigatori e commissari di percorso. Per maggiori informazioni sull’evento consultare il sito: www.scuderiaabssport.it