Imperiale Racing al debutto all’Estoril nel round di apertura dell’International GT Open

imperiale_2704

Una nuova entusiasmante sfida sportiva attende Imperiale Racing, che il prossimo weekend scenderà in pista sul circuito dell’Estoril (P) per l’appuntamento inaugurale dell’International GT Open.

Per il team italiano si tratterà di un vero e proprio debutto, dato che sarà la prima esperienza completa in questo campionato, dopo la partecipazione spot al solo weekend di Monza nell’edizione 2016. L’International GT Open, nato come serie spagnola nel 2006, ha aumentato la propria popolarità nel corso degli anni e per questo appuntamento inaugurale della stagione 2017 ha già confermato 24 vetture al via con 10 marchi rappresentati. Sotto il profilo squisitamente sportivo questa serie, oltre ai tradizionali cambi pilota, prevede durante il pit stop anche rifornimento e cambio gomme, una sfida inedita ed appassionante per Imperiale Racing.

Di grande valore gli equipaggi scelti per difendere i colori del team. Saranno infatti due le Lamborghini Huracán GT3 schierate nell’International GT Open 2017, la numero 1 affidata al campione in carica della serie Thomas Biagi (ITA) con Giovanni Venturini (ITA) e la numero 23 sulla quale si alterneranno Vito Postiglione (ITA) e Andrea Fontana (ITA).

Questa prima uscita stagionale sarà carica di emozioni per il team italiano, che per la prima volta si confronterà con la storica pista portoghese che ospitò la Formula Uno del 1984 al 1996. Rispetto alla storica conformazione il circuito misura oggi 4.182 chilometri, sono state rallentate alcune curve, tra cui la prima, che ora si affronta in prima marcia, e l’ultima, mentre la corsia dei box si ricongiunge alla pista dopo la prima staccata. Come molti dei tracciati che sorgono nella penisola iberica anche l’Estoril è attraversato da raffiche di vento che possono costituire un’ulteriore incognita.

Il fine settimana inizierà venerdì 28 aprile con due turni di prove libere alle ore 10:30 e alle ore 15:00 (GMT +1). Sabato 29 alle 9:40 andrà in scena il primo turno di qualifiche che definirà la griglia di partenza di gara uno, in programma alle 15:15, mentre alla seconda sessione di qualifiche in programma domenica 30 alle 9:40 sarà affidato il compito di stabilire l’ordine di partenza di gara due, che scatterà alle 13:15.

Entrambe le gare saranno seguite in diretta streaming dal sito ufficiale del campionato www.gtopen.net che ha reso disponibile anche una versione con commento in italiano. Sportitalia (Canale 60 DTT) curerà la messa in onda in Italia delle due gare in differita. Gara uno sarà trasmessa nella notte tra sabato e domenica alle ore 00:30, mentre gara due sarà trasmessa domenica 30 alle ore 17:00. Eventuali variazioni di orario saranno comunicate tramite il sito del campionato.

Giorgio Ferro (Imperiale Racing, Direttore Motorsport):
“Imperiale Racing inizia questa nuova avventura europea con forti stimoli. Il GT Open è uno dei campionati più interessanti del panorama europeo che vede coinvolti tutti i brand principali. Sarà quindi una sfida complicata ma siamo fiduciosi di poter ben figurare perché sappiamo di poter contare sulla competitività delle nostre Lamborghini Huracan GTi e su due equipaggi di ottima caratura”.