scuderia Monza Racing – MISSIONE COMPIUTA!
Purtroppo l’ultimo sforzo per arrivare al traguardo, nonostante la rottura della frizione a circa tre chilometri dall’arrivo che ha costretto Eugenio Mosca e Simone Tacconi a diversi numeri di surpluse per destreggiarsi nel centro pedonale di Palermo, non è stato adeguatamente ripagato dalla classifica ufficiale, dove l’equipaggio della scuderia Monza Racing non figura per avere superato il tempo limite.
Tuttavia, la Porsche 356 Pre A del 1954 con i colori MAFRA e Automobilismo d’Epoca è salita sul palco di arrivo tagliando ufficialmente il traguardo finale, perciò la soddisfazione dell’equipaggio lombardo per avere portato a termine una gara dura come la 101^ edizione della Targa Florio, vinta per la terza volta consecutiva da Giovanni Moceri, è più che giustificata. A maggior ragione perché nell’occasione Eugenio Mosca e Simone Tacconi sono stati anche ambasciatori dell’Autodromo di Monza, siglando una sorta di gemellaggio tra due miti italiani della storia del motorsport: il terzo autodromo più antico al mondo, realizzato nel 1922, e la corsa più antica al mondo, con la prima edizione datata 1906.
Un pizzico di rammarico tuttavia c’è, perché nonostante Mosca e Tacconi non fossero certamente esperti delle sofisticate tecniche che caratterizzano le gare di regolarità, la domenica mattina l’equipaggio Monza Racing occupava una più che onorevole 7^ posizione di classe e 42^ assoluta sugli oltre sessanta equipaggi al via. Rammarico mitigato dalla soddisfazione per avere comunque portato a termine gli oltre 800 km di gara, distribuiti su tre tappe, lungo i quali è stato possibile ammirare alcuni tra i più suggestivi luoghi della Sicilia e vivere momenti di grande emozione, come percorrere buona parte del circuito “Piccolo” delle Madonie e la mitica pit lane di Floriopoli. Emozioni che Eugenio Mosca, nella sua veste di inviato dall’abitacolo, racconterà agli appassionati lettori della rivista Automobilismo d’Epoca e del web.
La stagione sportiva della scuderia Monza Racing proseguirà all’insegna delle auto storiche, con il prossimo appuntamento fissato per il prossimo sabato 6 maggio sulla pista di Imola, dove Eugenio Mosca piloterà in una delle sessioni del Minardi Day il prototipo AMS-Alfa Romeo con i colori della Scuderia Monzeglio schierato dalla Scuderia del Portello.