ALBERTO CERQUI A IMOLA PER UNA STAGIONE DA PROTAGONISTA NEL CAMPIONATO ITALIANO GRAN TURISMO 2017

cerqui_2704

Mancano pochi giorni al primo appuntamento stagionale del Campionato Italiano Gran Turismo 2017 che vedrà Alberto Cerqui nuovamente impegnato come pilota ufficiale del BMW Team Italia.

Il pilota bresciano porterà in gara per la seconda stagione consecutiva la BMW M6 GT3 che grazie ad un recente aggiornamento tecnico, finalizzato a migliorarne la trazione e lo scarico della potenza, si candida al ruolo di protagonista di questo campionato. Nella sua carriera Cerqui non aveva mai disputato due stagioni consecutive con la stessa vettura e questo felice connubio con la berlinetta bavarese dovrebbe quindi consentirgli di esprimere ancora meglio il suo potenziale dopo la positiva stagione dello scorso anno.

Cerqui e BMW Team Italia hanno potuto svolgere dei test in preparazione alla nuova sfida sportiva proprio sul Santerno qualche settimana fa per ritrovare il feeling che ha contraddistinto il crescendo di risultati dimostrato nel 2016, chiuso con una vittoria, una pole position e tre podi. Ad alternarsi con Cerqui al volante della BMW M6 GT3 numero 15 ci sarà anche quest’anno Stefano Comandini.

Sui 4.909 chilometri del circuito Enzo e Dino Ferrari, Alberto Cerqui ha più volte raccolto risultati importanti, tra i quali va ricordata la strepitosa rimonta sotto al diluvio del 2016. Il bresciano riuscì nell’impresa di agguantare la seconda posizione e solo l’interruzione della gara per il maltempo lo privò in quell’occasione della soddisfazione di salire sul podio, dato che la classifica venne generata sul giro precedente ai suoi ultimi esaltanti sorpassi. Nel secondo appuntamento di Imola della passata stagione Cerqui si mise nuovamente in luce centrando il terzo posto in gara due con la sua consueta grinta e determinazione.

Anche in questa prima uscita stagionale ad Imola occorrerà prestare attenzione al meteo. I bollettini parlano per ora di un weekend complessivamente soleggiato, anche se nella giornata di venerdì non sono esclusi dei rovesci che potrebbero abbassare le temperature e rendere più complesso il lavoro durante le prove libere.

Il Campionato Italiano Gran Turismo Super GT3 sarà l’evento più importante del weekend. Si inizierà venerdì 28 con il doppio turno di prove libere alle 10:10 e alle 15:15. Sabato 29 le due sessioni di qualificazione alle 9:20 e alle 9:45 prima di gara uno in programma alle 13:55. Domenica 30 gara due scatterà nuovamente alle 13:55. Le due gare dell’appuntamento inaugurale della stagione saranno seguite in diretta da Rai Sport (Canale 57 e 58 del DTT) che riproporrà in differita entrambi gli appuntamenti alle ore 00:30 di sabato e di domenica. Sul sito web ufficiale www.acisport.it/it/CIGT sarà inoltre disponibile la diretta streaming delle gare.

Alberto Cerqui:
“Dopo questa lunga pausa invernale non vedo l’ora di tornare a correre. Siamo molto positivi e motivati, i test svolti prima della stagione con le nuove gomme Pirelli sono stati una bella iniezione di fiducia e finalmente è ora di ricominciare a fare sul serio in pista. Il campionato anche quest’anno sarà emozionante e combattuto, ci sono molti piloti forti e team altrettanto agguerriti. Sono davvero contento di poter continuare a difendere i colori di BMW Team Italia, qui ho trovato una grande squadra e darò il massimo per poter giocare fin da subito un ruolo da protagonista”.