TROFEO SUPER CUP, AL VIA DA IMOLA LA STAGIONE DEI RECORD

Ben 44 vetture ai nastri di partenza della “prima” stagionale sul circuito del Santerno. Numeri da capogiro e tante novità per la serie lanciata da Giordano Giovannini.
Sarà il prestigioso palcoscenico dell’autodromo “Enzo e Dino Ferrari” di Imola ad ospitare l’atto inaugurale del Trofeo Super Cup 2017, il campionato promosso da A.S.D. Italia Corse e riservato alle vetture derivate di serie Turismo e GT fino a 3.6 di cilindrata.

La terza edizione della fortunata serie tricolore si preannuncia come quella della definitiva consacrazione per una realtà che in poco tempo ha saputo calamitare una notevole attenzione tra appassionati e addetti ai lavori, grazie ad un format low-cost capace al contempo di garantire una notevole visibilità ai partecipanti grazie anche ai prestigiosi contesti agonistici in cui esso sarà protagonista.

Ma a destare particolare sensazione, in un periodo non certo florido per il mondo del motorsport, è il numero di concorrenti al via: saranno infatti ben 44 le vetture presenti in occasione del primo appuntamento stagionale, con un ricco parterre caratterizzato da un’incredibile varietà di vetture, portate in pista da giovani di talento, gentleman driver e piloti dal curriculum agonistico di tutto rispetto.

Il round di Imola vedrà al via uno schieramento unico, con i partecipanti che verranno invece suddivisi in due gare distinte negli autodromi dalla capienza più limitata: i vari concorrenti (oltre a competere per le rispettive classi di appartenenza) si daranno battaglie per due classifiche assolute, ovvero quella riservata alle vetture fino a 2.0 cc (conquistata lo scorso anno da Fausto Amendolagine) e quella prevista oltre tale soglia, dove ad imporsi nel 2016 fu Mario “Albert” Colajanni.

Lo schieramento al via della stagione 2017 presenta tante conferme e altrettante novità: per la prima volta, il Trofeo Super Cup vedrà la partecipazione anche di piloti stranieri, vista la presenza dello svizzero Jean Michel Cettou (Bmw 320 e90) e del duo ucraino formato da Sergii Kravets e Paulo Kopilets a bordo della Ford Fiesta 1.6. Al via anche il team Akadi Motorsport con Gianluca Dragani su Bmw M3 e36 E1 e Giovanni Grasso su Seat Ibiza (unica vettura Diesel in gara). Confermata la presenza del campione in carica Fausto Amendolagine nell’affollata classe 1.4 Gruppo N, la quale vedrà in pista per tutta la stagione Ivan Fabris affiancato dal figlio Pietro a bordo della Peugeot 106 del team Paletta. Grande attesa anche per il ritorno di Mauro Guastamacchia, al volante della potente Lotus Elise RR, così come di Davide Pigozzi, il quale porterà in pista la prima TCR (nella fattispecie, una Seat Leon) del campionato. Da sottolineare anche la presenza della Giulietta 1.8 del duo Missiroli-Leone, così come della Megane Trophy di Lucio Gioffrè nella classe GT 3.6, insieme alla potente Bmw 320 (ex-vettura ufficiale nel Superturismo) di Franco Destro nella 2.0 E1. Saranno della partita anche l’esperto Fabrizio Caprioni (Citroen Saxo 1.6), Matteo Bergonzini (Seat Leon Cup Racer) ed il team Zerocinque Motorsport con le Bmw affidate a Stefano Valli, Andrea Formenton e al duo formato da Alberto e Riccardo Fumagalli. Ben quattro le Porsche al via, con le 997 GT3 Cup di Cagliani, Martini e Regni e la Cayman di Pierluigi Nebuloni pronte a darsi battaglia. A rappresentare il gentil sesso vi sarà la grintosa Luli Del Castello (Bmw M3 e36), la quale dovrà vedersela nella classe 3.2 E1 con il campione in carica Mamo Vuolo e con Giulio Valentini, mentre il più giovane del lotto sarà ancora Emidio Luzi, impegnato a bordo della sua Peugeot 106 1.6. Inoltre, tante le presenze al via anche nella classe RS Cup, con le scattanti Clio affidate a Martinelli, Ricca, Mirandola e al duo Massaro-Falessi.

Grandi novità anche dal punto di vista della comunicazione, con le gare previste nell’ambito degli ACI Racing Weekend che verranno trasmesse integralmente in differita su AutomotoTv (canale 148 SKY), mentre le altre godranno di ampi servizi su Sportitalia (canale 60 DDT – 225 SKY), il tutto con le imperdibili clip contenenti highlights delle gare e interviste ai protagonisti che verranno pubblicate sul canale ufficiale YouTube del Trofeo Super Cup.

Quello di Imola sarà soltanto il primo dei sette doppi appuntamenti che andranno a contraddistinguere la stagione 2017: dopo il tracciato bolognese sarà infatti la volta del circuito di Misano Adriatico, chiamato ad ospitare la serie tricolore il 27-28 Maggio in concomitanza con l’attesissimo appuntamento del FIA Truck Racing Championship; il 24-25 Giugno sarà quindi la volta di Vallelunga nell’ambito dei campionati italiani, prima dell’evento del 29-30 Luglio a Magione sempre nel contesto degli ACI Racing Weekend. Dopo la pausa estiva, sarà nuovamente il circuito umbro ad ospitare i protagonisti del Trofeo Super Cup il 16-17 Settembre, prima del rush finale con Monza (30/9 e 1/10 insieme al GT Open) e Adria (7-8 Ottobre con punteggio doppio) che chiuderanno una stagione che si preannuncia ricca di emozioni.

Il weekend inaugurale della stagione 2017 scatterà nella giornata di Venerdì 28 Aprile con le due sessioni di prove libere da 25′ cadauna, in programma alle 11:05 e alle 16:10; l’indomani i piloti si daranno battaglia nel corso delle qualifiche, previste dalle 11:50 alle 12:15, mentre Domenica 29 avranno luogo le due gare, che scatteranno alle 8:30 e alle 18:00 sulla distanza di 25′. I motori del Trofeo Super Cup sono pronti per riaccendersi: lo spettacolo è garantito!