Partita la Monte Pellegrino Historic MPH 17 – L’ultima vittoria di Nuvolari

Spettacolo già alla partenza dall’Ippodromo la Favorita. Domani alle 10.00 scatterà la prima salita della Monte Pellegrino. Vetture visionabili al Motor Village, cuore logistico della manifestazione. Domenica, le 130 vetture di prestigio, sfileranno per le vie del centro storico del capoluogo.

Con lo Start della prima prova dall’Ippodromo la Favorita di Palermo, la Monte Pellegrino Historic MPH 17 – L’ultima vittoria di Nuvolari, ha acceso ufficialmente i motori e lo ha fatto in grande spolvero tra due ali di appassionati che hanno assistito allo Start della prima prova delle splendide vetture che hanno percorso il Real Parco della Favorita. Il Concorso d’eleganza dinamico che celebra l’ultima vittoria di Tazio Nuvolari è organizzato dalla Scuderia Montepellegrino retta da Enzo Manzo con l’associazione siracusana automotoveicoli storici Asas e con il patrocinio del registro Fiat italiano, come concorso dinamico di eleganza del calendario nazionale Asi. Dopo le verifiche di questa mattina, i partecipanti, moltissimi dei quali stranieri provenienti da Svezia, Olanda, Malta, Germania, Austria e Svizzera, sono stati guidati dal comitato organizzatore, presieduto da Daniele Spataro, alla scoperta dei tesori del Palazzo dei Normanni e della Cappella Palatina. E pur in una giornata afosa, i partecipanti hanno goduto sia delle bellezze della città che di quelle dei motori. La prima prova del concorso dinamico è stata quella del Circuito Real Parco che rievoca le vittorie della Maserati dal 1937 al 1940. Per celebrare quindi l’ottantesimo anniversario della prima vittoria Maserati alla Targa Florio, alla Monte Pellegrino Historic, sono presenti ben 13 Maserati.

Sono già arrivate a Palermo le auto dal grandissimo valore ed interesse sportivo provenienti da tutta Europa e da oltre Oceano, come la Iso A3C del 1965 vettura ufficiale Bizarrini proveniente dall’Austria; la Ferrari 250 SWB del 1961; l’Alfa Romeo 33tt3 del 1972 proveniente dagli Stati Uniti, vettura ufficiale Alfa Romeo Autodelta; la Fiat Abarth 1000 TCR del 1967 vettura ufficiale Abarth; la Fiat Abarth X1/9 Prototipo 1974 proveniente dalla Svizzera. La MC Laren M8D 1970 proveniente dall’Olanda e a grande attesa Tecno 002 F1 vettura ufficiale Tecno Martini del 1972

Sabato le porte del Motor Village, cuore logistico della manifestazione, si apriranno alle ore 9.00 per accogliere i visitatori che assisteranno alla partenza della seconda prova con le due salite verso Monte Pellegrino previste una alle ore 10.00 ed una alle ore 15.00. Le 130 vetture, che saliranno in pedana, saranno liberamente visionabili dagli appassionati tra le pause delle due salite. La giornata del sabato si concluderà con la classica festa nei saloni del Motor Village FCA. Domenica, ultima giornata della manifestazione, il programma prevede il passaggio per le vie del centro storico di Palermo.