Il team Antonelli Motorsport inaugura il Campionato Italiano Gran Turismo con la vittoria a Imola

agostini_0105

La seconda gara dell’appuntamento inaugurale del Campionato Italiano Gran Turismo che si è disputato a Imola nel weekend appena concluso, ha portato al team Antonelli Motorsport il primo successo della stagione nella serie tricolore. È stata una vera e propria prova di forza quella che ha visto Matteo Desideri e Pietro Negra andare a segno la domenica nella classe Super GT Cup, con il primo autore di uno “stint” di guida iniziale ineccepibile, dopo essersi avviato dalla seconda fila. Il romano si è portato in seconda posizione e, dopo i pit-stop, quando a subentrare al volante è stato il suo compagno di squadra, la Lamborghini Huracán Super Trofeo della squadra bolognese si è ritrovata al comando. Una leadership che Negra ha saputo difendere a denti stretti, rispondendo stoicamente negli ultimi giri agli attacchi del giovane finlandese Tuomas Tujula.
A coronare l’epilogo di questo fine settimana è stato anche il podio conquistato da Takashi Kasai ed il rookie Karol Basz, alla fine terzi, con il polacco che si era presentato sabato staccando in qualifica la prima pole 2017. Una prestazione maiuscola quella del pluricampione karting, che poi non aveva trovato in Gara 1 la giusta consacrazione a causa del drive through rimediato per partenza anticipata, ottenendo il sesto posto finale.
Bene, sempre in Gara 2, anche Pierluigi Alessandri e Pietro Perolini, che grazie ad un passo regolare sono riusciti a loro volta a conquistare un sesto piazzamento con la terza Lamborghini del team Antonelli Motorsport.
Podio mancato nella maggiore classe Super GT3 PRO per Riccardo Agostini e Daniel Zampieri. Il primo dei due, nel secondo turno di qualifica era riuscito a fare segnare il terzo miglior tempo, a poco più di un decimo e mezzo dalla pole. Ma a Imola l’esperto binomio della squadra emiliana ha pagato un leggero gap tecnico nei confronti della concorrenza, che ha fatto sì che per loro arrivasse un miglior quarto posto dopo il quinto conquistato in Gara 1,
Bene al debutto sulla Lamborghini Huracán GT3, Lorenzo Veglia e lo svizzero Alain Valente, che dopo avere concluso settimi assoluti e secondi nella Super GT3 in Gara 1, hanno ottenuto l’ottavo posto ed ancora il secondo di classe. Secondo posto che l’equipaggio del team Antonelli Motorsport occupa attualmente anche nella classifica di campionato nella stessa classe.
Adesso seguirà una pausa di un mese. Quindi si tornerà in pista a Misano, teatro del secondo dei sette doppi round del campionato di ACI Sport nel fine settimana del 3 e 4 giugno.