DOPPIO SUCCESSO IN PRO AM PER ALBERTO CERQUI AD IMOLA NEL CAMPIONATO ITALIANO GT

Il primo appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo 2017, disputato all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola nel weekend appena trascorso, ha regalato ad Alberto Cerqui le prime due vittorie in categoria Pro Am.

Il pilota bresciano ha vissuto un weekend ricco di emozioni al volante della BMW M6 GT3 ufficiale. Nella prima sessione di prove libere, un incidente mentre era alla guida Stefano Comandini sembrava aver complicato l’appuntamento inaugurale del campionato, ma il grande lavoro del BMW Team Italia ha consentito di recuperare la vettura in tempo per le due sessioni di qualifica. Cerqui ha preso il volante in Q2 dove, grazie alla sua consueta determinazione pur non avendo potuto studiare il set up al venerdì, ha chiuso con l’ottavo miglior tempo in 1’41.675

In gara uno Comandini ha preso il via dalla quarta fila e dopo il suo stint ha consegnato la BMW M6 GT3 a Cerqui che è rientrato in pista in decima posizione. Con una guida efficace e costante, il bresciano ha inanellato una serie di ottimi passaggi ed ha recuperato diverse posizioni risalendo sino alla sesta posizione assoluta che gli ha consentito di conquistare la prima vittoria stagionale in categoria Pro Am.

In gara due, disputata nella giornata di domenica, Cerqui ha preso il via e ha resistito con caparbietà ai concitati primi giri a centro gruppo segnando tempi di valore ma senza prendere rischi che avrebbero potuto compromettere il risultato. Grazie a questa attenta condotta di gara ha potuto ottimizzare il potenziale della vettura con Comandini che ha poi chiuso nuovamente al sesto posto conquistando la seconda vittoria del weekend in categoria Pro Am.

Alberto Cerqui:
“Sono soddisfatto di questa prima uscita stagionale che abbiamo chiuso in maniera molto più che positiva. Ho cercato di tenere un approccio quanto più efficace possibile in entrambe le gare, e difatti sono arrivati punti importanti per il campionato e due ottime affermazioni in Pro Am. Devo ringraziare davvero di cuore il team che tra venerdì e sabato ha ricostruito la BMW M6 GT3 in tempo per le qualifiche, questo doppio podio è sicuramente anche merito loro. La macchina era molto bilanciata, in gara due forse avremmo potuto fare qualcosa in più ma non ho voluto rischiare contatti. Sono già concentrato per il prossimo appuntamento, abbiamo in programma un test proprio a Misano per preparare al meglio la prossima uscita in campionato e presentarci al via da protagonisti per la classifica assoluta”.

Alberto Cerqui tornerà in pista dal 2 al 4 giugno prossimi per il secondo appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo sul Misano World Circuit.