Sorprendente secondo posto di Imperiale Racing all’Estoril nell’International GT Open 2017
Un weekend davvero emozionante ha sancito l’inizio dell’impegno stagionale di Imperiale Racing nell’International GT Open 2017. Sulla pista portoghese dell’Estoril il team italiano ha colto un importante secondo posto con Thomas Biagi e Giovanni Venturini.
Il risultato è maturato dopo un lavoro intenso iniziato già dalla sessione di test del giovedì. Le Lamborghini Huracán GT3 di Imperiale Racing, affidate ai due equipaggi composti da Thomas Biagi e Giovanni Venturini (#1), Vito Postiglione e Andrea Fontana (#23), hanno portato a termine entrambe le gare in un appuntamento che non è mai stato scontato, con condizioni meteo mutevoli e su un circuito, l’Estoril, particolarmente tecnico e difficile da interpretare con i suoi saliscendi ed il basso livello di grip riscontrato.
Il podio di Biagi e Venturini, è maturato dopo un weekend che li ha visti sempre protagonisti. Nella Q1 di sabato Venturini ha qualificato la Lamborghini Huracán GT3 in quinta posizione con il tempo di 1’37.036 scattando quindi dalla terza fila in gara uno. Il suo passo gara è stato particolarmente incisivo e Biagi, che ha preso il volante dopo il pit stop, ha concretizzato con una guida efficace l’ottimo quinto posto finale.
Domenica mattina, su un tracciato bagnato dalla pioggia, Biagi ha conquistato nuovamente la terza fila con il quinto tempo della Q2 in 1’40.104. In gara due, dopo le prime concitate fasi che hanno visto il campione in carica della serie scivolare indietro, tutto il team ha saputo reagire con determinazione. Dapprima lo stesso Biagi si è reso protagonista di un bellissimo duello con Mikkel Mac Jensen (Ferrari 488 GT). Successivamente la perfetta scelta di tempo per il pit stop ha consentito a Venturini di rientrare in pista al quarto posto dando vita ad una rimonta rabbiosa prima su Vitantonio Liuzzi (Lamborghini Huracán GT3) e poi su Michael Benham (McLaren 650S), sorpassi che hanno regalato all’equipaggio di Imperiale Racing il secondo posto finale.
Più complesso il fine settimana di Vito Postiglione e Andrea Fontana, al volante della Lamborghini Huracán GT3 #23. Dopo i buoni tempi ottenuti nelle libere, già in qualifica l’equipaggio ha faticato a trovare il giusto set up. Postiglione ha chiuso la Q1 in undicesima piazza con il tempo di 1’37.980, mentre in Q2 Fontana ha ottenuto la settima fila con il tredicesimo crono in 1’40.927.
In gara uno, Postiglione ha recuperato alcune posizioni nel suo stint, ma un problema con uno pneumatico nella seconda parte di gara ha costretto Fontana ad un pit stop supplementare che ha di conseguenza relegato l’equipaggio al diciottesimo posto finale. In gara due, dopo il primo stint di Fontana che ha resistito a centro gruppo scalando qualche posizione, Postiglione ha guidato con la consueta determinazione chiudendo all’undicesimo assoluto.
Giorgio Ferro (Imperiale Racing, Direttore Motorsport):
“Chiudiamo questo primo impegno all’Estoril moderatamente soddisfatti per quanto abbiamo raccolto. L’ottimo lavoro di tutta la squadra, concentrata ed efficace in tutti i frangenti del weekend, ci ha consentito di posizionare una nostra vettura ai piani alti della classifica in entrambe le gare contro avversari di grande valore, compensando un BoP piuttosto penalizzante per le Lamborghini Huracán GT3. Ora spostiamo l’attenzione al prossimo impegno del campionato sul circuito di Spa-Francorchamps dove contiamo di confermare la nostra competitività con entrambi gli equipaggi.”
Imperiale Racing tornerà in pista nell’International GT Open dal 26 al 28 maggio sul leggendario circuito di Spa Francorchamps per il secondo appuntamento stagionale.
International GT Open 2017 – Classifica dopo l’appuntamento 1 di 7
1 Farnbacher/Farnbacher pt. 23; 2 Bell/Balfe pt. 20; 3 Biagi/Venturini pt. 18; 4 Costa/Frommenwiler pt. 18; 5 Ledogar/West pt. 12; 6 Tappy/Benham pt. 11; 7 Ramos/Mac pt. 9; 8 Cioci/Perazzini pt. 7; 9 Liuzzi/Hamaguchi pt. 5