La scuderia Abs Sport protagonista su più fronti con podi e piazzamenti

Di nuovo protagonista la scuderia Abs Sport, questa volta nel tricolore velocità Autostoriche, nello Slalom e pure in un rally show.

In pista a Franciacorta ancora una volta protagonista Loris Papa, che ha bissato il successo di categoria della prova d’apertura di Imola nella classe H1TC con la Fiat 128 1100 curata dalla Elco Racing di Ponte Lambro.
“Sono contento della mia prova – dice Loris -, considerando che abbiamo corso tutte le classi in gara unica. L’affollamento in pista è stato considerevole, tanto che il mio giro veloce nelle prove con gomme usate è stato migliore che in gara con gomme nuove. Per il resto tutto è andato bene e direi che l’obiettivo titolo di categoria anche quest’anno è da mettere in considerazione. Sarebbe il quarto consecutivo, a pensarci non mi sembra vero. Però visto che ci siamo perché non crederci anche stavolta”.

Esordio stagionale tra i birilli per il lariano Paolo Milani, che ha scelto lo storico slalom genovese di Mignanego Giovi per riprendere confidenza con l’agonismo e testare la sua Renault Clio di classe 2000 del team Vsport. Una partecipazione condizionata da una toccata, che non ha comunque impedito al pilota lariano di concludere la gara al 18° posto assoluto su 101 partenti e di piazzarsi tra i primi dieci nella classe.
“Ho voluto tornare alle origini quando correvo negli Slalom e vinsi il trofeo Fiat Cinquecento – afferma Paolo -. Eravamo secondi di classe e la mia vettura era perfetta, ma poi ha iniziato a piovere. Purtroppo le nuove coperture Fia obbligatorie nei rally non sono così performanti sull’acqua come mi aspettavo e durante la seconda prova in una frenata l’effetto acquaplaning mi fatto scivolare la vettura contro un muretto. Nell’urto la mia Clio ha piegato un braccetto ed ho dovuto così proseguire nelle altre prove con la vettura non bilanciata. Comunque è stato un bel allenamento il prossimo Rally Prealpi Lecchesi a cui conto di partecipare”.

Contemporaneamente in Valsassina è andato in scena il Giumello Rally Day, evento che ha visto la presenza di vari piloti per allenarsi in vista del rally lecchese di inizio giugno, che però in questa edizione non toccherà il territorio valligiano.
Tra i partenti in casa Abs Sport c’era Marco Franzoni con la Renault Clio Williams, inoltre c’è stato l’esordio da pilota dell’ex navigatore Fausto Adamoli con la Peugeot 106 rally. Per tutti tanto divertimento e un buon test in vista dei prossimi rally.

La scuderia Abs Sport domenica 7 maggio parteciperà ad un altro evento a Costamasnaga, il “Macho Rally Show”, in programma sulla pista ciclistica permanente di Brenno, per l’occasione adattata ai motori. Manifestazione benefica, con tanto di raduni e divertimento per i bambini, a cui presenzieranno il rientrante Antonio Crippa con la Renault Clio Williams gruppo A e il diesse della scuderia oggionese Ivano Tagliabue a bordo della Peugeot 106 rally in versione gruppo N.
Altro impegno all’Isola d’Elba, nell’apertura del tricolore Wrc, con la partecipazione del pilota di Eupilio Tommaso Paleari e Paolo Garavaglia con la Bmw Mini Coper di classe R1T del team Elite Motorsport.