RP MOTORSPORT RACING IN PISTA A SPA FRANCORCHAMPS CON TRE VETTURE
La scuderia italiana si presenta ai nastri di partenza del secondo round stagionale della World Series Formula V8 3.5 con una terza monoposto affidata a Damiano Fioravanti, il quale affiancherà Roy Nissany e Yu Kanamaru
Saranno ben tre le monoposto che il team RP Motorsport Racing schiererà in occasione del secondo appuntamento stagionale della World Series Formula 3.5 V8, in programma nel fine settimana sul mitico tracciato belga di Spa Francorchamps. Alle due vetture affidate come di consueto a Roy Nissany e Yu Kanamaru, la scuderia italiana affiancherà infatti anche una terza Dallara-Gibson, al volante della quale vi sarà il 20enne pilota romano Damiano Fioravanti.
Il recente cambio di regolamento, che ha consentito ai team la possibilità di schierare fino a tre monoposto, ha rappresentato un’opportunità che RP Motorsport Racing ha deciso di cogliere prontamente, diventando così la prima scuderia della serie promossa da RPM Mktg a presentare ben tre piloti al via.
Per Damiano Fioravanti si tratta di un gradito ritorno “a casa”, visto che il pilota RP Motorsport Racing era stato temporaneamente impiegato tra le fila del team Barone Rampante in occasione del primo weekend andato in scena sul circuito di Silverstone, dove tra l’altro si era distinto egregiamente conquistando il trionfo tra i rookies in Gara-1.
Dopo il podio ottenuto nella prova d’esordio in Gran Bretagna, RP Motorsport Racing intende in questo modo ampliare ulteriormente il proprio impegno nella serie internazionale, da quest’anno partner ufficiale del prestigioso FIA WEC che nella giornata di Sabato disputerà la 6 Ore, secondo appuntamento del calendario iridato.
Fabio Pampado (Team Principal RP Motorsport Racing): “Siamo molto contenti di poter affidare a Damiano la nostra terza vettura: è un pilota giovane ma ricco di talento, che abbiamo imparato a conoscere ed apprezzare nel corso degli ultimi anni grazie alla nostra collaborazione in Euroformula Open. Il podio colto a Silverstone ci regala ancora maggiore fiducia per affrontare le prossime tappe del campionato, a partire da quella prevista su uno dei tracciati più spettacolari al mondo”.
Damiano Fioravanti (pilota RP Motorsport Racing): “Per me si tratta di una grande opportunità, dunque desidero ancora una volta ringraziare il team RP Motorsport Racing per aver creduto in me. L’obiettivo del weekend sarà quello di ripetere la buona prestazione di Silverstone, anche se stavolta avrò sicuramente molta più esperienza, vista quella accumulata in occasione del primo fine settimana. Spa rappresenta una sfida eccitante, non vedo l’ora di tornare in macchina!”
Il programma del weekend prevede nella giornata odierna, dopo lo svolgimento delle due sessioni di prove libere, la Qualifica 1 in programma alle ore 18:30. Venerdì 5 Maggio alle 12:20 avrà luogo la Qualifica 2, mentre Gara-1 scatterà invece alle 16:15, sulla distanza di 40′ + 1 giro. Il gran finale andrà in scena Sabato 6, con Gara-2 (in programma alle 12:30) che precederà l’appuntamento clou del weekend belga, ovvero la 6 Ore del Mondiale Endurance.
RP Motorsport Racing nasce dall’esperienza di RP Motorsport, il team capace di ritagliarsi a suon di vittorie un posto di primo piano nel palcoscenico internazionale dell’automobilismo. Dopo l’annata d’esordio disputata nella Formula 3.5 V8, caratterizzata dal primo successo colto sul tracciato di Budapest, la scuderia è ora pronta a recitare un ruolo da assoluta protagonista anche nel 2017, anno che coincide con la 20° stagione di attività di RP Motorsport nel mondo delle corse.
La World Series Formula V8 3.5 è un campionato promosso da RPM MKTG e riservato a monoposto con telaio Dallara, gomme Michelin e motore V8 da 3.5 cc. Dalla stagione 2017, esso affiancherà in sei dei nove appuntamenti in programma il prestigioso FIA WEC: la partnership consentirà alla serie di incrementare in maniera considerevole la propria visibilità, espandendosi su scala internazionale e dando l’opportunità ai piloti di mettersi in luce anche grazie ai Rookie Test previsti a fine stagione. Calendario 2017: 15/16 aprile Silverstone, 5/6 maggio Spa-Francorchamps, 13/14 maggio Monza, 27/28 maggio Jerez, 24/25 giugno Aragon, 15/16 luglio Nurburgring, 2/3 settembre Mexico City, 15/16 settembre Austin, 17/18 novembre Bahrain.