Prima vittoria di Lorandi ad Adria nella F.4 Italia
Gli sono servite appena cinque gare per salire sul gradino più alto di una gara della F.4 Italia. Ma non stiamo parlando del podio riservato ai rookie questa volta, bensì del podio assoluto! Leonardo Lorandi, del team Bhaitech, ha conquistato la seconda gara del weekend di Adria divenendo il primo italiano e il primo rookie (arriva direttamente dal karting) ad aver vinto nella categoria 2017. Quarto al via, avvenuto in regime di safety-car in quanto la pista era ancora umida (ma tutti i piloti montavano le gomme slick), Leonardo ha ingaggiato un duello con Van Uitert, vincitore di gara 1, superandolo con una bellissima manovra al 7° giro. Davanti, viaggiavano fin dal via Colombo e Armstrong. Leo si è avvicinato a loro, poi le posizioni si sono cristallizzate. Nel finale, un contatto tra Armstrong e Colombo ha aperto la strada a Leonardo. Nei giri finali, è stato bravissimo a gestire Van Uitert alle sue spalle festeggiando così la prima vittoria in Formula 4.
Nella terza e ultima corsa del fine settimana, Lorandi partiva dalla terza piazzola della seconda fila. Terzo nelle prime curve, per resistere ad un avversario ha messo le ruote sulla parte esterna del tracciato, solitamente sporca. Le gomme ne hanno risentito e per un intero giro Leonardo ha sofferto, non trovando l’aderenza necessaria e venendo superato da tre avversari. Ritrovatosi sesto, Lorandi ha ripreso il ritmo segnando anche il giro più veloce della gara e concludendo in sesta posizione un fine settimana a dir poco concreto, che lo ha proiettato al quinto posto della classifica generale.
Leonardo Lorandi
“E’ stata una giornata incredibile. La prima vittoria in monoposto non la scorderò facilmente. Ero quarto dopo il via di gara 2 ed ho duellato con Van Uitert, che sono riuscito a passare con una bella staccata. Ho poi provato ad avvicinare il duo di testa, ma era molto difficile poterli attaccare. Così, ero tranquillo terzo quando Armstrong e Colombo davanti a me si sono eliminati in un incidente lasciandomi a 4 giri dal termine la prima posizione. E’ stato incredibile trovarmi al comando della corsa e dietro di me avevo Van Uitert che spingeva forte, ma l’ho contenuto andando a vincere! In gara 3, ero scattato bene, ma ho girato troppo largo in una curva per non urtarmi con Armstrong. Sono così finito sullo sporco e in un solo giro ho perso posizioni e il contatto con i primi. Peccato, comunque la sesta posizione è positiva come tutto il weekend nel quale ho preso punti in ogni corsa”