Quarto posto e molti progressi per Quintarelli e la Nissan al Fuji

quintarelli_0805

Dopo un difficile esordio di stagione ad Okayama, Ronnie Quintarelli ha guadagnato un piazzamento in prima fila ed un quarto posto in gara nel secondo appuntamento del Super GT giapponese al Fuji, mentre hanno continuato a dominare le vetture di casa Lexus.
Risultati delle qualifiche:
Q1: Tsugio Matsuda – P8 (1’28″651)
Condizioni atmosferiche: nuvoloso, pista asciutta
Q2: Ronnie Quintarelli – P2 (1’28″168)
In qualifica, il Team Ufficiale NISMO ha schierato la Nissan GT-R numero 23 con la consapevolezza di poter vedere, dopo un positivo test ad Autopolis, il gap verso gli avversari ridursi, con la possibilità di entrare nel Q2 in qualifica. Nel Q1 Tsugio Matsuda, compagno di squadra di Quintarelli, ha centrato l’ultimo posto disponibile per accedere alla sessione decisiva. Dopo aver scaldato i propri pneumatici Michelin alla perfezione, Ronnie ha quindi completato un giro perfetto, chiudendo con un inatteso quanto soddisfacente piazzamento in prima fila.
Risultati della gara:
Posizione finale: 4.
Condizioni atmosferiche: sereno, pista asciutta
Miglior giro in gara: 1’30″982
La lunga gara da 500 chilometri, disputatasi al giovedì grazie alle festività nazionali della “Golden Week”, ha richiesto una tattica a due soste, ed il team NISMO ha scelto di mettere in vettura Quintarelli per il primo ed il terzo stint. Ad inizio corsa, Ronnie ha impostato un buon passo mantenendo la seconda posizione mentre i rivali della Lexus faticavano a mandare in temperatura le gomme. Intorno al quinto giro, ha però iniziato a perdere grip al posteriore trovandosi a dover cedere il passo alle Lexus numero 36 e 1. Nella seconda parte dello stint però i tempi sono tornati su ritmi normali e Ronnie ha ripreso la sua rincorsa. Dopo il primo pit-stop, Matsuda ha faticato a scaldare le gomme, ma quando ciò è avvenuto, ha recuperato prontamente terreno su Kovalainen-Hirate tornando quinto grazie alla penalità imposta ad un rivale. Dopo la seconda sosta, Ronnie è tornato in pista terzo, ma nulla ha potuto fare nel giro di uscita (a gomme fredde) per difendersi, tornando quinto. Tuttavia, già al secondo giro dello stint è tornato ad inseguire ritrovando il quarto posto al giro 79. Anche se con ancora un po’ di amarezza per non aver avuto la possibilità di lottare per la vittoria, Quintarelli e Matsuda hanno marcato punti preziosissimi.
Ronnie Quintarelli
“La due giorni del Fuji ci ha dato molte note positive, sia sotto l’aspetto della rendimento della vettura, sia per quanto riguarda le nostre gomme Michelin. Il risultato in qualifica ci ha ridato molta convinzione nei nostri mezzi, ed il quarto posto in gara ci offre ulteriore ottimismo, permettendoci di gettare le basi per nuovi e costanti miglioramenti nelle prossime corse.

“Continueremo a lavorare duramente per dare il prima possibile delle grandi soddisfazioni ai nostri fans. Al Fuji sono stati tanti a sostenerci, e il weekend ha visto segnare il record di pubblico nella storia del Super GT con 92.100 spettatori. Il prossimo appuntamento sarà il 20 e 21 di maggio sul circuito di Autopolis, uno dei miei tracciati preferiti qui in Giappone. Non vedo l’ora di scendere in pista e spingere al massimo!”